Foto © Jeremy Bittermann / JBSA.
in foto: Foto © Jeremy Bittermann / JBSA.

A sbalzo sulle rocce del Forest Park di Portland, alla fine di una lunga e sinuosa strada sopraelevata sopra la città, si trova una casa scusa incastonata tra gli alberi che brilla di una luce interna meravigliosa. Si tratta della Royal House, realizzata dallo studio americano William / Kaven Architecture, che rappresenta una gemma rara incastonata in una superficie boschiva a meno di 150 metri dal famoso Wildwood Trail di Portland. La casa comprende quattro camere da letto, tre bagni, ampie terrazze esterne e balconi che affacciano su una lussureggiante vegetazione.

Situato a pochi minuti dal centro di Portland, questa casa a sbalzo è stata realizzata al di sopra del suolo della foresta tra le distese di abete Douglas e acero di vite. Royal è caratterizzata da due grandi volumi rettangolari rivestiti di legno scuro. L'abitazione è orientata in modo da avere luce durante tutto il giorno, in cucina e nella zona giorno a sud. Le camere da letto sono poste ad est per cui ricevono la luce dei raggi del mattino. D'estate, nelle notti più calde, grazie ad un sistema di pareti scorrevoli si può eliminare il confine tra interno ed esterno estendendo la casa verso le terrazze per approfittare del fresco della foresta. D'inverno ci si può invece raccogliere attorno al focolare centrale.

Dall'esterno, grazie alle sue ampie vetrate, è possibile ammirare la casa in tutto il suo fascino. "Si entra attraverso un drammatico foyer con finestre clerestorie nella zona giorno principale, che presenta pavimenti in rovere bianco con bordi intarsiati in noce scuro, un sostanziale focolare a legna e una cucina fiancheggiata da mobili in rovere progettati su misura e realizzati a mano.", spiegano gli architetti di William / Kaven Architecture, proprietari anche del terreno, "Le vetrate scorrevoli dal pavimento al soffitto e le pareti scorrevoli da parete a parete estendono senza soluzione di continuità la vita nel paesaggio boschivo, lasciando spazio a ampie terrazze e vedute senza ostacoli della flora naturale che precipita a cascata sul fondovalle".