video suggerito
video suggerito

Rua Goncalo de Carvalho: la strada più bella del mondo

100 alberi imponenti e lussureggianti rendono una strada di Porto Alegre uno dei luoghi più suggestivi al mondo.
A cura di Clara Salzano
1.423 CONDIVISIONI

Immagine

Viviamo in un tempo dove tutto accade così in fretta. Sappiamo che il deterioramento causato all'ambiente è dovuto a numerosi interventi da parte dell'uomo sulla natura e al processo di consumo sfrenato, che genera automaticamente inquinamento e degrado senza precedenti. Ma esistono nel mondo ancora dei luoghi incontaminati, dove la biodiversità è un valore da salvaguardare.

Immagine

C'è una strada in Brasile, che ha catturato l'attenzione di un pubblico internazionale per la sua maestosa bellezza naturale: Rua Gonçalo de Carvalho è una strada che si trova nel quartiere Indipendenza della città di Porto Alegre, la capitale dello stato del Brasile di Rio Grande do Sul. In un arco di 500 metri i marciapiedi sono ombreggiati con più di un centinaio di alberi Tipuana, che in alcuni casi arrivano al settimo piano degli edifici lungo la strada. Secondo alcuni residenti anziani, gli alberi sono stati piantati nel 1930 dai dipendenti di origine tedesca che lavoravano in una fabbrica di birra nel quartiere.

Nel 2005, il progetto di realizzazione di un centro commerciale nel quartiere minacciava l'abbattimento di alcuni alberi in strada, spingendo i residenti a mobilitarsi per la loro conservazione. La campagna ha avuto successo, e il 5 giugno 2006, l'allora sindaco Jose Fogaca ha firmato un decreto per la strada Gonçalo de Carvalho dichiarandola "patrimonio storico, culturale e ambientale della città." È stata la prima via di Porto Alegre a ricevere questa classificazione.

Immagine

Solo pochi anni fa, Gonçalo de Carvalho e la sua storia ha catturato l'attenzione di diversi scrittori europei e di avvocati ambientalisti, tra cui un portoghese di nome Pedro Nuno Teixeira Santos, che l'ha soprannominata ‘la strada più bella nel mondo' sul suo blog:

Goncalo de Carvalho a Porto Alegre, in Brasile, non è solo la strada più bella del mondo a causa del sorprendente effetto visivo del suo immenso tunnel verde di Tipuana. È la strada più bella del mondo per questo, ma soprattutto perché questi alberi sono stati piantati e amati dai suoi residenti, per diversi decenni, cioè, il tunnel del verde è il frutto dell'amore, l'amore per gli alberi! Fu da questo amore e questa lotta degli abitanti di Goncalo de Carvalho, che il potere politico della città si è trovato costretto a riconoscere l'importanza del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale da classificare e proteggere con forza di legge.

1.423 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views