Safety Pois, il semaforo comportamentale per garantire la distanza di sicurezza nei negozi
"Come sarà possibile evitare gli assembramenti?”, "Come si potranno guidare i flussi di persone nei negozi", "Come si potrà garantire la distanza di sicurezza nelle attività commerciali" sono solo alcune delle domande che stanno emergendo in questa fase di ripresa che sta interessando tutti i paesi del mondo. Garantire la sicurezza delle persone è l'obiettivo primario di ogni stato mentre ai cittadini è richiesta attenzione, prudenza e responsabilità sociale. TCommunication è un'azienda italiana che ha lanciato il progetto di un semaforo comportamentale per guidare i flussi di movimento negli spazi chiusi, ideale per garantire la distanza sociale tra le persone nei negozi e attività pubbliche.
Il progetto
Si chiama Safety Pois ed è un vero e proprio semaforo a pavimento che usa una segnaletica visiva fatta di pois, di diametro di 40cm, e di tre colori (verde, giallo e rosso) da applicare a terra a 1,50 mt l’uno dall’altro. "Il semaforo indica in modo automatico ed efficace i flussi dinamici che le persone possono seguire per mantenere la distanza di sicurezza da fermi e in movimento.", spiega l'azienda italiana. Il sistema facile e immediato potrebbe essere in funzione da subito in alcuni luoghi pubblici e nelle attività commerciali che lentamente e gradualmente stanno riaprendo in seguito alle disposizioni governative. Safety Pois agisce nel pieno rispetto sia delle norme sanitarie imposte dalle autorità in questa emergenza, sia della privacy senza così dover ricorrere a sistemi di tracciamento GPS.
Come funziona
La sicurezza di chi lavora e di chi ricomincia a frequentare gli spazi pubblici un'esigenza a cui tutti devono dare risposta. Safety Pois garantisce una soluzione semplice e facilmente comprensibile da tutti: proprio come il semaforo stradale, il rosso indica che bisogna fermarsi in attesa del proprio turno; il giallo corrisponde a una sosta breve, come davanti a uno scaffale al supermercato o a un’opera d’arte al museo; il verde dà il via libera. La regola è una sola: ogni pois può essere occupato soltanto da una persona alla volta. "I pois vanno a creare una griglia verticale di distanze di sicurezza che indicano con chiarezza l’azione consentita.", descrive la TCommunication, "Il pavimento si trasforma così in una scacchiera colorata" che può essere applicata in ogni attività commerciale, dai negozi di vestiti ai supermercati, e negli spazi pubblici come gallerie e musei.