Dopo la Torre pendente di Pisa, ecco il grattacielo che pende a San Francisco
Da tempo tutti la hanno soprannominata la "Torre pendente di San Francisco" perché la Millenium Tower sta letteralmente sprofondando nel terreno. Alto poco meno di 200 metri, questo grattacielo di San Francisco si sta lentamente inclinando: le sue fondamenta negli ultimi sette anni sono scese di 40 centimetri nel terreno e hanno determinato lo spostamento della cima dell'edificio di circa 18 centimetri verso nord e 7 centimetri verso ovest. Si prevede inoltre un'inclinazione ulteriore nei prossimi anni e i prezzi degli appartamenti sono crollati drasticamente.
San Francisco è sempre stata una città ad alto rischio sismico. I regolamenti edilizi della città hanno sempre impedito la costruzione di edifici alti, a differenza di città come Los Angelee o New York, fino al 2009 quando è stato realizzata la Millenium Tower con i suoi 58 piani di sviluppo. L'edificio, nonostante fosse stato costruito un anno dopo la crisi economica del 2008, ha visto in poco tempo la vendita totale dei suoi appartamenti. Le residenze della Millenium Tower furono definite tra le più care della West Cost ma oggi i loro prezzi immobiliari sono crollati e l'associazione dei proprietari ha intentato una causa per 500 milioni di dollari contro la Millennium Partners e la Transbay Joint Powers Authority (TJPA). Molti proprietari hanno inoltre chiesto al governo di pagare le tasse in base al nuovo valore di mercato degli appartamenti nella Millenium Tower. E le denunce sul caso non accennano a cessare.
Per la Millenium Partners la colpa dello sprofondamento della Millenium Tower è della Transbay Joint Powers Authority (TJPA), un'agenzia governativa che sta costruendo una stazione per il trasporto pubblico sotterranea nei pressi del grattacielo. Per la TJPA l'inclinamento della Millenium Tower era iniziato già prima dell'apertura dei lavori per la stazione. Per i proprietari degli appartamenti all'interno della Millenium Tower, che vanta anche una piscina al coperto, un ristorante, un centro benessere e un cinema, la responsabilità è da attribuire al design fallimentari del grattacielo perché potevano essere usati pali di fondazione differenti. Nel 2009, secondo alcune documentazioni in possesso di Aaron Peskin, un supervisore di San Francisco, il consiglio comunale aveva espresso perplessità riguardo la possibilità di sprofondamento delle fondamenta della Millenium Tower.
Per gli edifici alti un abbassamento delle fondamenta è normale, soprattutto nei primi anni di assestamento della struttura nel terreno; ma 40 centimetri in sette anni è una discesa che allarma tutti, specialmente per un terreno friabile e sabbioso come quello su cui è stato realizzato il grattacielo. All'epoca il consiglio comunale chiese parere alla DeSimone Consulting Engineers che si occupava dell'agibilità della struttura e che si espresse dichiarando sicura la Millenium Tower. Dopo poco la Millenium Tower fu dichiarata agibile. Per questa sua inclinazione preoccupante la Millenium Tower è stata paragonata alla Torre di Pisa, che sicuramente ha una pendenza maggiore, ma in una zona sismica come quella di San Francisco il pericolo d'inclinzione è superiore.