690 CONDIVISIONI
30 Marzo 2016
10:48

Vive in una scatola nel salone degli amici per 400$ al mese: affitti folli a San Francisco

San Francisco è diventata una delle città più care del mondo per gli alloggi: qui una casa può costare anche più di un’isola privata o di un castello, così c’è chi trova soluzioni originali.
A cura di Clara Salzano
690 CONDIVISIONI

Trovare oggi un affitto a San Francisco a prezzi accessibili sembra essere diventata un'impresa impossibile. I costi immobiliari sono saliti a tal punto che un alloggio in città può arrivare a costare anche più di un'isola privata o di un castello in altre parti del mondo. Così sempre più progettisti stanno creando soluzioni innovative per assecondare le esigenze di chi vuole vivere a San Francisco ma senza spendere un patrimonio: tende da campeggio nei cortili degli uffici, rimorchi trasformati in case mobili, stanze sfruttate in ogni minimo dettaglio per assomigliare a vere e proprie case.

Il caso di Peter Berkowitz è emblematico della paradossale situazione di San Francisco: il giovane illustratore di 25 anni, non riuscendo a trovare un alloggio a costi accessibili, è finito a vivere in uno scatolone di legno nel salotto di alcuni amici pagando 400 dollari al mese. Peter Berkowitz preferisce parlare di una capsula ma la sua camera da letto altro non è che una scatola di compensato lunga 2,4 metri, larga un metro e alta appena 1,4 metri. All'interno c'è a stento lo spazio per un letto singolo con una testata usata come spazio di archiviazione, un piccolo piano reclinabile che funge da scrivania, una mensola per i libri, una finestra e alcuni LED. All'esterno la scatola occupa giusto lo spazio di una libreria e per costruirla sono stati spesi circa 1300 dollari.

"Sì, chi vive in un baccello è stupido", ha dichiarato il 25enne, "Ma la stupidità è assurdamente endemica negli alti prezzi delle case di San Francisco. Sono legittimamente molto felice di vivere nel mio pod e sto risparmiando migliaia di dollari l'anno facendo così". Considerando che l'affitto medio per un appartamento con una camera da letto a San Francisco è di 3460 dollari al mese, secondo le ultime stime immobiliari, comprendiamo il grande risparmio, seppur a discapito della comodità, scelto da Peter Berkowitz. Il giovane illustratore ha parlato della sua scatola come della camera più confortevole che abbia mai avuto e seppur le dimensioni siano ridotte al minimo, Peter Berkowitz sta progettando di aggiungere altri elementi alla capsula come degli scaffali esterni e forse anche un tavolo con sedie a scomparsa.

690 CONDIVISIONI
San Francisco, ecco la scala più bella del mondo
San Francisco, ecco la scala più bella del mondo
163 gradini di meraviglia: a San Francisco c'è una scala che incanta
163 gradini di meraviglia: a San Francisco c'è una scala che incanta
2.961 di CS Design
Roma a colori: ecco le prime foto di una bellezza senza tempo
Roma a colori: ecco le prime foto di una bellezza senza tempo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni