Sanremo, ecco la scenografia del Festival della canzone italiana per il 2020
Dal 4 all'8 febbraio 2020 la programmazione televisiva italiana sarà dominata dal Festival di Sanremo 2020 e da tutte le notizie che ne derivano in quei giorni. Sappiamo già da qualche settimana chi presenterà il l 70° Festival della Canzone Italiana, quali saranno gli ospiti presenti alla rassegna musicale più famosa d'Italia, gli artisti che parteciperanno e quali saranno le canzoni che verranno presentato. Oggi è stata rivelata la scenografia del Festival di Sanremo 2020 che porta la firma di Gaetano Castelli, al suo diciottesimo festival di Sanremo e che mancava da otto anni dal palco dell'iconico Teatro Ariston.
Dimenticate i fiori e la scala monumentale, la scenografia del 70° Festival della Canzone Italiana immaginata da Gaetano Castelli ispira agli spettacoli di Broadway ma guarda anche al futuro con un trionfo di video e scenari luminosi. La scala ci sarà ma verrà ridotta. L'orchestra torna sui laterali del palco, in quello che nel gergo tecnico è chiamato golfo mistico. Le linee curve dominano la scena e creano una profondità prospettica immersiva. Della scenografia di Sanremo 2020, Gaetano Castelli dice: “La mia scelta è stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondità possibile. E in questo spazio faccio ‘danzare’ la luce”.
Dall'immagine diffusa dalla Rai, apparati video e scene luminose caratterizzano la scenografia del 70° Festival della Canzone Italiana. Si notano una serie di archi sinuosi che creano dinamismo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Per la prima volta i video e gli effetti scenici sono integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scenografia cambierà luci e video in base ai diversi artisti che si esibiranno dando vita ad una perfetta integrazione tra i vari elementi scenici.