29 Giugno 2016
16:53

“Sapore di mare” revival: come trasformare le cabine da spiaggia in case sul mare

In molte regioni sono un simbolo dell’estate ma, spesso in disuso, le cabine da spiaggia possono diventare originali case sul mare tutte da vivere.
A cura di Clara Salzano

Quando arriva l'estate generalmente è tempo in tv di trasmettere alcuni film iconici del periodo vacanziero come "Sapore di mare" o "Dirty Dancing", che anche se abbiamo visto già milioni di volte probabilmente cattureranno anche solo un nostro guardo di nostalgia facendoci sognare le prossime vacanze. Un po' come quando sotto Natale iniziano a trasmettere "Mamma ho perso l'aereo" o "Fantaghirò". Nel film "Sapore di mare" una delle scene più emblematiche sono quelle sulla spiaggia dove da sfondo c'è sempre la schiera di cabine da spiaggia usate generalmente per spogliarsi. In molte spiagge in giro per il mondo le cabine sono dei veri e propri simboli, proprio come nel film "Sapore di Mare", anche se nel tempo il loro uso è diventato sempre più obsoleto.

Quelle che un tempo erano cabine da spiaggia dove spogliarsi, oggi possono diventare delle vere e proprie case in miniatura. Se ne trovano di tutti i tipi, dimensioni, colori, con salotti, camere da letto o cucine all'interno. Negli ultimi anni in Bretagna, dove le cabine da spiaggia sono molto diffuse, esiste addirittura un concorso, ‘Beach Hut of the Year', in cui viene votata la migliore riqualificazione di cabina da spiaggia. Da spogliatoi fatiscenti alcune cabine da spiaggia sono diventate delle vere case sul mare in miniatura.

Coloratissime, moderne e suggestive,
le cabine di alcune spiagge sono dei capolavori di design. C'è quella che unisce caratteri autentici dello Sri-Lanka ad elementi tipici tuk tuk come il Boho Hut a Hove Esplanade nel Regno Unito; oppure la cabina da spiaggia progettata come una grotta di Aladino, ricca di affascinanti oggetti da collezione kitsch, tesori e ninnoli, che viene usata tutto l'anno e addirittura la proprietaria ci organizza il brunch di Natale. C'è la cabina che rappresenta un pezzo di storia perché si trova sul quella spiaggia dalla Seconda Guerra Mondiale e che oggi viene ristrutturata fedelmente ma con tutte le comodità di una casa sulla spiaggia; oppure quella che sembra riproporre un'abitazione delle fiabe con colori vivaci, pois e leccornie varie. Nella nostra gallery potrete ammirare le cabine da spiaggia più originali.

I teli da mare per essere nerd anche in spiaggia
I teli da mare per essere nerd anche in spiaggia
11 teli da mare per essere nerd anche in spiaggia
11 teli da mare per essere nerd anche in spiaggia
2.133 di CS Design
Sand-Free Tote Bag: la prima borsa da mare che respinge la sabbia
Sand-Free Tote Bag: la prima borsa da mare che respinge la sabbia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni