Nel 2012, un gruppo di amici a Joensuu, Finlandia, Un gruppo di amici in Finlandia hanno escogitato un'ingegnosa sauna galleggiante, completa di amache rilassanti e torre di osservazione, un barbecue e persino un trampolino. In Finlandia è conosciuto come Saunalautta ed è una barca dotata di alcune funzioni inattese tra cui una sauna completamente funzionante. Si tratta di un modo originale per trascorrere una giornata in acqua specialmente in paesi dove le temperature del mare restano sempre piuttosto fredde e l'estate non è mai davvero calda.

L'idea è frutto dell'ingegnere Santeri Hiltunen, che ha progettato l'insolitaa zattera come un nuovo modo di trascorrere del tempo con i suoi amici. La Finlandia è famosa come la patria della sauna, infatti, il paese ha in media una sauna ogni due persone, ma il romantico rifugio galleggiante, realizzato in legno riciclato e fusti di plastica di recupero, è il primo esempio di sauna galleggiante. Hiltunen vive nella città orientale di Joensuu e la barca sauna può essere utilizzata sui laghi locali, così i viaggiatori possono trascorrere la maggior parte delle estati nordiche in un posto caldo in cui rifugiarsi se il tempo rinfresca.

Dopo il calore bruciante della sauna, i turisti possono tuffarsi in acqua per rinfrescarsi e aumentare la circolazione. I viaggiatori più avventurosi possono saltare l'acqua dai sei metri di altezza della torre di osservazione e c'è anche la possibilità di avere un trampolino a bordo. Ma per quelli più interessati al relax, amache e barbecue saranno l'ideale.

Online si possono trovare molti altri DIY per costruire la propria sauna galleggiante, ma nell'attesa che tutto sia pronto, i progettisti di Saunalautta vogliono condividere la loro creazione rendendola disponibile per l'affitto (325£ al giorno) in modo che tutti possano godere di questa zattera di lusso. E se temete di avere troppo caldo, non preoccupatevi, un tuffo dal trampolino sempre consentito.