video suggerito
video suggerito

Savannah: la città più infestata degli Stati Uniti d’America

Ci sono più persone sepolte sotto le strade di Savannah rispetto a quelle che ci camminano sopra per questo la città è considerata una delle più misteriose e intriganti del Sud degli USA.
A cura di Clara Salzano
69 CONDIVISIONI
Immagine

Se avete in mente un viaggio per Halloween non c'è città migliore di Savannah dove recarsi per immergersi nella spettrale atmosfera della festa dei morti tra il 31 ottobre ed il 1 novembre. Questa ordinata e ricca città del Sud degli Stati Uniti è stata più volte scenario di tragiche morti durante la sua storia a causa sanguinose battaglie, enormi incendi, epidemie, uragani ed efferati omicidi. Per questo motivo Savannah è conosciuta come la città più infestata d'America e numerosi tour alla ricerca dei fantasmi si organizzano durante tutto l'anno. Savannah può sembrare una tipica bella città del Sud degli USA ma nasconde un segreto: così tanti atroci eventi hanno caratterizzato la storia della città che si dice essa sia stata costruita sui suoi morti. Le case e gli edifici sono costruiti sui cimiteri dei nativi americani; le strade ricoprono fosse di sepoltura dimenticate di schiavi e colonialisti.

Immagine

Il luogo più spettrale di Savannah è il Colonial Park Cemetery, il grande cimitero della città, dove si stima che circa 12000 corpi sono sepolti e che sorge nel cuore del quartiere storico. Più di 700 vittime dell'epidemia di febbre gialla del 1820 sono state sepolte qui. Molti cadaveri contagiati non hanno neppure ricevuto degna sepoltura e giacciono in cataste di legno gli uni sopra gli altri e in tanti assicurano di aver visto vagare le loro anime in pena. Il cimitero oggi è un luogo verde ed ordinato ma un tempo si estendeva ben oltre i confini attuali: oggi è solo un terzo della sua dimensione originale.

A Savannah non solo il cimitero è un luogo infestato:
tombe senza nome erano frequenti nella storia di Savannah tanto che gli esperti sostengono che si ha difficoltà a camminare nel quartiere storico senza fare un passo sui resti di un cadavere. Più di 1100 vittime della guerra coloniale, ad esempio, sono stati sepolti in una fossa enorme e quella sepoltura non è mai stata trovata. Nella The Pirate’s House si possono ancora sentire i lamenti degli schiavi dei pirati che venivano condotti al fiume Savannah attraverso dei tunnel segreti al di sotto della casa. Il Moon River Brewing Company è uno dei ristoranti più infestati di Savannah e molti clienti assicurano di aver visto volare cibo e rompersi bicchieri e piatti senza una spiegazione plausibile.

Immagine

Il fantasma più celebre di Savannah è quello di Jim Williams, proprietario della Mercer House. Questa casa di Savannah, costruita nel 1860, è anche protagonista del film diretto da Clint Eastwood "Mezzanotte nel giardino del bene e del male", che si basa su un fatto di cronaca realmente accaduto: Danny Hansford, l'assistente di Jim Williams, fu trovato morto qui. Jim Williams fu accusato di tale omicidio, specialmente dopo le voci di una relazione tra i due. Jim Williams fu poi scagionato ma morì tre giorni dopo per cause misteriose nella stessa casa. Anche altre due morti sono avvenute nella Mercer House che oggi è un Museo aperto al pubblico e tappa fissa dei numerosi tour di fantasmi che si organizzano in città.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views