411 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattoni di vetro fotovoltaici: ecco la rivoluzionaria invenzione tutta Made in Italy

Potranno produrre energia per far funzionare l’intera casa le mattonelle di vetro inventate da uno spin-off dell’Università di Palermo.
A cura di Clara Salzano
411 CONDIVISIONI
Immagine

Attualmente oltre il 50% della popolazione mondiale vive in città e secondo un rapporto delle Nazioni Unite più di 2 miliardi e mezzo di nuovi abitanti popoleranno le metropoli entro il 2050 diventando il 75% della popolazione mondiale. Considerando che il 40% delle emissioni globali di CO2 proviene dagli edifici, trovare dei modi per renderli più sostenibili dal punto di vista energetico diventa una necessità inevitabile. Ed è proprio dall'Italia che arriva un'invenzione rivoluzionaria capace di fornire un enorme contribuito in termini di smart city: si tratta di un vetro-mattone innovativo creato dalla SBskin (Smart Building Skin s.r.l.), una startup e spin-off accademico dell’Università di Palermo.

Il Vetromattone fotovoltaico della SBskin è un nuovo tipo di pannello in vetro integrato con celle solari di terza generazione che generano energia e, installati sulle facciate e sulle coperture degli edifici, forniscono isolamento ed elettricità sufficiente per il fabbisogno dell'edificio. Rispetto al vetromattone usato in passato, i pannelli SBskin va assemblato a secco senza l'utilizzo di cemento ma con plastica riciclata, andando a ridurre costi e tempi di montaggio. Il vetromattone SBskin è efficiente in tutte le condizioni di irraggiamento, indipendentemente dall’angolo di installazione. Gli innovativi prodotti made in Italy inoltre sono disponibili in diversi colori, trasparenze e design in modo da garantire il massimo della personalizzazione dell'edificio. I pannelli SBskin sono facili da montare e manutenere il che li rende prodotti ideali per le smart city del futuro tanto da vincere gli Smart Innovation Award 2015 e volare al Mit di Boston per un'importante presentazione.

Immagine
411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views