Lo Space Needle è una delle maggiori attrazioni e punti di riferimento di Seattle. Sono tanti i film e i video musicali che hanno scelto la famosa torre di Seattle come scenografia tanto che oggi è uno dei monumenti più riconosciuti degli Stati Uniti. La torre costruita a Seattle per l'Expo del 1962 presto sarà interessata da lavori di ristrutturazione che introdurranno una serie di modifiche. L'impresa, soprannominata "progetto del secolo", è guidata dalla società di architettura Olson Kundig e avrà inizio alla fine del 2017.

Il progetto di ristrutturazione dello Space Needle si concentrerà sull'ammodernamento della struttura e una maggiore messa in sicurezza. Tutte le finiture metalliche esistenti e le barriere strutturali della torre saranno sostituite con superfici vetrate che consentiranno non solo una maggiore sicurezza ma anche un vista panoramica più limpida. Gli architetti Olson Kundig hanno inoltre disposto l'installazione di un pavimento in vetro nel ristorante della torre, il famoso SkyCity Restaurant ruotante a 150 metri di altezza, che renderà ogni pasto un'esperienza emozionante. A partire dall'estate del 2018, i commensali del ristorante dello Space Needle potranno mangiare ammirando la città sotto i propri piedi grazie alla nuova pavimentazione trasparente.

Il design dello Space Needle resterà invariato: il "progetto del secolo" si concentrerà su una modernizzazione complessiva degli interni. Sopra al ristorante sarà installata una piattaforma di visualizzazione affinché i più impavidi possa godere del paesaggio mozzafiato dall'alto. Qui la pavimentazione non sarà trasparente ma lo saranno le pareti consentendo uno sguardo a 360 gradi sul panorama circostante. Per realizzare l'impresa è stata installata una piattaforma di ponteggi da 44.650 metri quadrati che arriva oltre i 100 metri di altezza nell'aria. I lavori di ristrutturazione saranno completati durante tutto il prossimo anno. E chi ci lavora di sicuro non deve essere debole di cuore ma amare l'adrenalina. Chi ama l'altezza non potrà invece perdersi l'esperienza di mangiare con i piedi nel vuoto nel ristorante dello Space Needle a partire da metà 2018.

Space Needle

Lo Space Needle è il principale simbolo di Seattle. L'iconica torre venne costruita in funzione dell'Expo del 1962. Con i suoi 184 metri di altezza, quando fu realizzata, era la costruzione più alta a ovest del Mississippi. La torre è un valido esempio ci costruzioni che possono resistere a forti raffiche di vento a terremoti di 9,1 di magnitubo. Inoltre sulla struttura sono presenti 25 parafulmini. Celebre è il ristorante ruotante della Torre, lo SkyCity restaurant, da cui si gode di una vista mozzafiato su Seattle. Il ristorante ruota continuamente di 360 grandi in quarantasette minuti Lo Space Needle è alto come un edificio di 60 piani e dalla sua cima si domina tutto lo skyline della città.