35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Estate 2017

Sei protetto dal sole? Ecco il primo dispositivo che te lo dice

Sempre protetti d’estate con Sunscreener, l’innovativo strumento che ti rivela se la tua pelle è coperta bene contro i raggi solari.
A cura di Clara Salzano
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In spiaggia, in piscina, sul terrazzo o al mare, come fate a sapere se la vostra pelle è veramente protetta dal Sole? Ci si spalma la crema solare, anche più volte dopo un bagno in acqua ad esempio, ma la sicurezza di essere completamenti schermati dai raggi solari vicini non si ha mai davvero. Ma quest'estate nessun problema di scottature, macchi o danni alla pelle grazie a Sunscreener, il primo dispositivo che rivela se la pelle è protetta in modo adeguato contro il Sole. È piccolo, facile da portare, impermeabile e facile da usare, Sunscreener è uno strumento che visualizza la pelle protetta mostrando dove non è stata stesa la protezione o dove semmai, in seguito ad un tuffo, una partita di beach volley o per la sudorazione, è andata via.

Immagine

Come funziona Sunscreenr

Sunscreenr è un piccolo dispositivo che funge come una sorta di fotocamera in grado di rivelare se la pelle è coperta adeguatamente dal sole. Poiché il lavoro di protezione solare è quello di assorbire la luce UV prima che danneggi la pelle, grazie ad uno speciale filtro (filtro Bayer) che rileva i colori regolari (rosso, verde, blu), Sunscreenr mostrerà come più scure le zone della pelle protette; mentre la pelle non protetta apparirà chiara. Si avvicina infatti Sunscreenr vicino alla pelle e il dispositivo cattura l'immagine della pelle mostrando il livello di protezione sulla pelle. Le fotocamere digitali e gli smartphone, dotati anch'essi di filtro Bayer, sono progettati per catturare solo la luce visibile; essi volutamente filtrano la luce UV che utilizza Sunscreenr per visualizzare la protezione solare.

Sunscreenr è reso possibile dalla combinazione di diversi componenti chiave: un filtro speciale che rimuove tutta la luce tranne la parte dello spettro solare assorbe, una lente completamente custom realizzata con materiali speciali e un sensore selezionato che può effettivamente rispondere ai raggi UV. Abbiamo combinato che l'hardware con i nostri algoritmi di elaborazione delle immagini proprietarie per fornire un'immagine a voi che mostra dove la protezione solare è sulla vostra pelle.

Sunscreenr cambia il modo di proteggersi dai danni del Sole. Solo negli Stati Uniti sono oltre 1 milione i casi di cancro alla pelle. Spesso la causa di tale diffusione è proprio dovuta alla mancanza di adeguati sistemi di protezione che invece possono ridurre significativamente la probabilità di ammalarsi di cancro. Generalmente, secondo alcune analisi, le persone usano solo dal 25% al 50% della protezione solare necessaria. Ecco perché Sunscreenr, attualmente oggetto di una campagna di crowdfunding su kickstarter, rivoluzionerà il modo di proteggersi dal Sole perché per la prima volta sarà possibile vedere l'invisibile: la luce UV.

Filmato girato con il prototipo di Sunscreenr
Filmato girato con il prototipo di Sunscreenr
35 CONDIVISIONI
378 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views