24 Aprile 2021
13:26

Sembra una grotta erosa dal vento invece è una biblioteca spettacolare

Lo studio di architettura cinese MAD Architects ha completato una sinuosa libreria in cemento bianco sulla costa dell’isola cinese di Hainan. Si chiama Cloudscape e da chi la guarda dal mare sembra una grotta erosa dal vento. La struttura di 1.000 metri quadrati, precedentemente nota come Wormhole Library, è il primo dei sedici padiglioni costruiti nel Century Park come parte di un più ampio progetto di riqualificazione della baia di Haikou.
A cura di Clara Salzano
Cloudscape di Haikou di MAD Architects – Fotografia: AOGVISION
Cloudscape di Haikou di MAD Architects – Fotografia: AOGVISION

È stata completata la Cloudscape Library. Progettata dallo studio di architettura cinese MAD Architects la sinuosa libreria è una struttura in cemento bianco che vista dalla costa assomiglia ad una grotta naturale erosa dal vento. Cloudscape Library sorge sulla costa dell'isola cinese di Hainan. con i suoi 1.000 metri quadrati, precedentemente nota come Wormhole Library, è il primo dei sedici padiglioni costruiti nel Century Park come parte di un più ampio progetto di riqualificazione della baia di Haikou.

Haikou è una storica e importante città portuale sulla punta meridionale della Cina. Di recente la città è interessata da un grande piano di riqualificazione voluta dal governo di Haikou per arricchire l'importanza culturale della città, migliorare i suoi spazi pubblici e rafforzare il collegamento tra la città e l'architettura. Nota come "Haikou, Pavilions by the Seaside", l'iniziativa ha invitato team di architetti, artisti e professionisti interdisciplinari riconosciuti a livello internazionale a creare sedici stazioni pubbliche di riferimento. Il Cloudscape di Haikou è il primo dei sedici padiglioni costieri commissionati dal Gruppo Haikou Tourism and Culture Investment Holding per ringiovanire la storica città portuale, con l'obiettivo di migliorare lo spazio pubblico lungo la costa: "MAD si unisce a questa collezione di padiglioni con un edificio contenente una libreria e servizi per i cittadini.", spiega Ma Yansong, fondatore di MAD Architects, “La spiritualità è il valore fondamentale dell'architettura. Contribuisce all'atmosfera umanistica di una città. Vogliamo che questo edificio sia uno spazio urbano che le persone vorrebbero far parte della loro vita quotidiana. Architettura, arte, umanità e natura si incontrano qui, aprendo un viaggio dell'immaginazione dei visitatori per esplorare e apprezzare il significato che diverse bellezze portano alle loro vite ".

MAD Architects, guidato da Ma Yansong, ha annunciato l'apertura del Cloudscape di Haikou che si trova sulla punta meridionale della Cina: "Uno spazio urbano pubblico e culturale unico per cittadini e visitatori di Haikou, questa forma fluida e scultorea in calcestruzzo è stata nominata uno dei "progetti di architettura più attesi del 2021″ dal Times di Londra.", dichiarano gli architetti cinesi. Situato nel Century Park sulla riva della baia di Haikou, il progetto copre un'area di 4.397 metri quadrati, con un'area di costruzione di 1.380 metri quadrati. "Sul lato sud del padiglione si trova una biblioteca e uno spazio di lettura in grado di contenere 10.000 libri, oltre a un'area audiovisiva multifunzionale: gratuita e aperta al pubblico.", spiegano gli architetti, "Nel frattempo, l'area settentrionale dell'edificio ospita una caffetteria, servizi igienici pubblici, servizi igienici senza barriere, docce, una stanza dei bambini, un'area di sosta pubblica e un giardino pensile".

Kengo Kuma progetta una biblioteca immersa nel verde
Kengo Kuma progetta una biblioteca immersa nel verde
Sembra un monumento ma è un bagno pubblico unico al mondo
Sembra un monumento ma è un bagno pubblico unico al mondo
Grotte di Stiffe, una magica avventura tra le stalattiti
Grotte di Stiffe, una magica avventura tra le stalattiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni