Seroro, la più piccola casa di Seul
La casa più piccola di Seul si chiama "Seroro", che in coreano significa "verticalmente" e il termine è particolarmente indicato per questa casa che si sviluppa in altezza con le stanze sovrapposte l'una su l'altra in senso verticale. Seroro sorge nel cuore di Seul, dove i prezzi immobiliari sono incredibilmente alti. Il terreno dove sorge la casa era stato abbandonato da tempo perché la gente pensava fosse troppo piccolo per costruire qualsiasi cosa, così il suo prezzo era diventato ragionevole. Una giovane coppia, marito architetto e moglie esperta di vino, hanno deciso di acquistare il piccolo lotto per costruire qui la loro prima casa. Il sito presentava infatti diversi punti di vantaggio come la posizione comoda con diverse linee di trasporto pubblico vicine, la vicinanza di un parco e e del muro della fortezza della città vecchia di Seul. Seroro è un piccolo tesoro di architettura.
Seroro è progettata sovrapponendo verticalmente le stanze. Ogni stanza occupa un piano dell'edificio. Ogni piano misura 16 metri quadrati: un parcheggio al piano terra, un soggiorno con un bagno al 1° piano, una cucina con zona pranzo al 2° piano, una camera da letto con una cameretta al 3° piano e cabina armadio con vasca da bagno al 4° piano. "Ogni stanza è stata posizionata tenendo conto del flusso della vita quotidiana e dello stile di vita della coppia. Trascorrono la maggior parte del giorno al primo e al secondo piano, mentre la notte al terzo e quarto piano.", spiegano gli architetti dello studio di architettura Smaller Architects che ha progettato la piccola casa, "I dintorni della casa hanno un impatto significativo sulla forma e sul design dell'edificio. La maggior parte delle finestre dell'edificio sono rivolte verso sud e verso ovest, rispettivamente per l'illuminazione naturale e per la vista sul parco. D'altra parte, il numero delle finestre verso est e verso nord è ridotto al minimo per motivi di privacy. Il profilo curvo dell'esterno dell'edificio è stato naturalmente disegnato dalla forma del terreno.".
La casa più piccola di Seul adesso è un progetto tra i più conosciuti e amati in città: "Non è familiare, strano e sperimentale vivere in una casa verticale. Ma, una volta sistemato, si è rivelato comodo come qualsiasi altra casa. Hanno persino iniziato ad apprezzare il beneficio per la salute di avere le scale, che separano anche la coppia in uno spazio individuale quando necessario. Recentemente un gatto si è unito come un nuovo membro della famiglia, una volta un gatto di strada che vaga per la casa, ora soprannominato ‘Conti' dalle Romanee Conti del vino più prestigioso. La casa, quindi, è diventata la più grande torre per gatti del mondo".