Foto: CreatAR Images
in foto: Foto: CreatAR Images

Soprannominato "il negozio di libri sulle nuvole" (Books above the clouds), il Duoyun Bookstore è la libreria più alta del mondo. Posta a 239 metri di altezza, la nuova libreria di Shanghai, in Cina, sorge al 52° piano dell'edificio più alto della città, la Torre di Shanghai. Sviluppata su una superficie di oltre 2.200 metri quadrati, il Duoyun Bookstore vende più di 16.000 varietà di libri. Aperta di recente, la libreria più alta del mondo è già un'attrazione in città grazie alla sua vista panoramica mozzafiato di Shanghai.

Foto: CreatAR Images
in foto: Foto: CreatAR Images

"Books above the clouds" è il progetto di Wutopia Lab, lo studio di architettura fondato nel 2013 da YU Ting e MIN Erni. Il Duoyun Bookstore si trova ad un'altezza tale da essere diventato famoso perché i suoi libri sembra posizionati sopra le nuvole. Il progetto promosso dalla casa editrice Shanghai Century prevede la realizzazione non solo di una libreria ma anche di una sala conferenze, uno spazio espositivo e un caffè. Lo spazio è caratterizzato da scaffali ad arco e ambienti ampi che permettono di godere di una vista mozzafiato su Shanghai. La libreria è diventata così popolare tra i turisti che in molti sono disposti a fare ore di fila per visitare lo spazio.

Il Duoyun Bookstore è promosso dalla Shanghai Century Publishing (Group) Co., una nota casa editrice di Shanghai. All'interno della libreria è possibile scegliere tra oltre 16.000 volumi differenti. Lo spazio è strutturato con piccole sale, ognuna caratterizzata da un colore e una forma diversa, in base alla funziona. Di giorno lo spazio è dominato dalla luce solare e tutto sembra brillare. Di notte gli ambienti irradiano una luce che è possibile notare da varie parti della città e che rispecchia lo scintillio della vita notturna di Shanghai. Se avete in mente una tappa a Shanghai non perdetevi questo indirizzo.

Foto: CreatAR Images
in foto: Foto: CreatAR Images