22 Gennaio 2015
15:35

Shanghai: ecco il bar che si nasconde dietro un distributore CocaCola

‘Flask and the press’, il bar nel bar, è il nuovo locale di tendenza aperto a Shanghai che cela un fantastico locale retrò dietro un distributore automatico di CocaCola usato come ingresso mimetizzato.
A cura di Clara Salzano

É nella fantasia colletiva e nella letteratura di tutti i tempi l'immagine di un passaggio segreto dietro ad una porta, un cancello o in un armadio, come nelle Cronache di Narnia. E se vi dicessi che l'immaginazione può diventare realtà mi credereste? Forse le parole non bastano, per questo vi segnaliamo alcune foto che vi convinceranno: ecco il ‘Flask and the press' un nuovo locale aperto a Shanghai davvero particolare. Il suo ingresso non è un comune portone bensì lo sportello di un distributore automatico di CocaCola incastrato nella parete. Ci si avvicina pensando di poter approfittare di una bibita fresca ed invece ci si trovo in un altro luogo e in un altra dimensione.

Progettato dall'architetto Alberto Caiola per rivitalizzare la zona coloniale francese di Shanghai, "Flask e la stampa è un binomio non convenzionale che rovescia il concetto tradizionale di clandestino: un salottino intimo contemporaneo nascosto dietro la facciata di una paninoteca allegra. Insieme, sono una giustapposizione di luce e buio, eleganza e divertimento, personale e giocoso", spiega il progettista. Dato che Shanghai negli ultimi anni ha visto il proliferare di bar sotterranei, nascosti, club e discoteche, il nuovo locale si differenzia perchè suddiviso in due parti distinte: "The press" caratterizzata da colori vivaci e arredi tipici da bar, "Flask" nascosto invece dietro lo sportello di un distributore di CocaCola che cela all'interno un ambiente raffinato, dai colori tenui, i controsoffitti spigolosi e asimmetrici, le pareti ruvide e le luci soffuse, proprio per creare contrasto con la prima parte del locale e incuriosire ad entrare. L'ambiente dietro il distributore è arredato in maniera raffinata retrò proprio per accentuare il contrasto: mobili in pelle e legno scuro, luci calde e bottiglie di whisky illuminate da fasci di luce soffusa alle pareti proprio per accentuare il colore ambrato dell'alcolico e rendere l'atmosfera ancora più sofisticata. Se avete in mente un prossimo viaggio a Shanghai questo è sicuramente un indirizzo da segnare.

Dietro questa foto si nasconde una storia davvero inquietante
Dietro questa foto si nasconde una storia davvero inquietante
393.009 di Design Fanpage
I 10 bar più incredibili del mondo
I 10 bar più incredibili del mondo
Cahoots: si nasconde un bar nella metropolitana di Londra
Cahoots: si nasconde un bar nella metropolitana di Londra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni