Shell House, la casa che sembra un guscio immerso nelle foreste del Giappone
Quando è arrivata la richiesta del cliente per una "architettura insolita, bella e che non ti fa sentire vecchio nel tempo", l'architetto Tono Mirai non immaginava che il suo progetto potesse avere un tale successo. Immersa nella foresta di Nagano Pref, al centro del Giappone, ha progettato una casa come un guscio di legno che quasi scompare nella natura rigogliosa delle foreste giapponesi. Shell House è pensata per rendere indissolubile il rapporto dell'uomo con l'Universo. È una piccola casa in terra costruita come un guscio di legno, argilla e tecniche tradizionali.
"La richiesta del cliente secondo cui "l'architettura insolita, bella e che non ti fa sentire vecchio nel tempo" e le condizioni rigorose della linea di ritiro dalla regolamentazione del paesaggio e il rapporto del volume dell'edificio del 20% del sito 290M2 erano requisiti di progettazione", spiega l'architetto Tono Mirai. La casa è stata progettata come un guscio nella foresta giapponese. L'obiettivo era creare una casa che diventasse un tutt'uno con la natura e un modello di casa a basso impatto ambientale, grazie all'uso di materiali naturali, senza elementi petrolchimici.
Anche all'interno gli ambienti sono rifiniti con terra e legno locali. Al piano terra è posizionata la zona giorno con una cucina living ad isola, un'area pranzo e spazio per il relax. Con una scala si accede al piano di sopra dove è posizionata la zona notte con bagno. Grazie alla grande apertura frontale esposta a sud la casa risulta sempre molto luminosa e inondata di una luce che riconnette con il mondo. La Shell House è anche progettata secondo il design passivo ma ciò che più sbalordisce è il suo disegno, "Sette raggi nati dalla parete organica della terra sono espressi nel ciclo della vita dell'uomo e dell'universo. E i due cerchi inscritti rappresentano la loro corrispondenza. È il discorso sull'architettura nato dall'uomo e ritornato sulla Terra".