66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Silicon Valley: sarà qui il tetto verde più grande del mondo

Hills at Vallco è il nuovo complesso multi-funzionale che sorgerà nel cuore della Silicon Valley, a Cupertino, e che ospiterà il tetto verde più grande al mondo con frutteti, vigneti, prati, orti biologici e aree giochi per bambini.
A cura di Clara Salzano
66 CONDIVISIONI
Immagine

30 acri di verde incontaminato dove poter fare jogging lungo dolci colline, far giocare i più piccini, passeggiare tra prati, vigneti, frutteti come se ci si trovasse in aperta campagna pur stando nel cuore di una delle zone a più alta concentrazione tecnologica: ecco il futuro centro commerciale di Hills at Vallco che sorgerà nella Silicon Valley, a Cupertino. Il progetto promette già di imporsi nei guinness con il tetto verde più grande del mondo. Sarà proprio questa infatti l'attrazione del centro commerciale che non solo ospiterà negozi e spazi dedicati all'intrattenimento, ma vedrà la realizzazione di appartamenti di lusso e a prezzi più accessibili, uffici, tutto all'interno di un unico spazio all'aperto artificiale. Hills at Vallco nasce infatti dalla riqualificazione del Vallco Shopping Mall, centro commerciale di Cupertino ormai fallito grazie alla Sand Hill, l'attuale compagnia proprietaria che afferma: "Non ci sarà nulla di simile quando avremo finito" e spera di creare un ambiente ideale per le famiglie all'interno di un distretto di intrattenimento.

Il tetto verde da 300.000.000 dollari sarà il punto focale di Vallco. L'idea è stata ispirata proprio dalla mancanza nella parte orientale della città di opportunità ricreative e spazi aperti. Sand Hill ha scelto Rafael Viñoly Architects e OLIN Landscape Architects per dirigere il progetto che ha previsto la realizzazione di un parco che inizia a livello della strada, prima sale lentamente e, infine, continua con piccoli ponti sopra i nuovi edifici. Verranno inclusi vigneti, orti e giardini che ricordano il passato agricolo di Cupertino. Saranno mantenute le attrazioni già esistenti come come ad esempio il teatro-cinema, la pista di pattinaggio, il campo da bocce e il fitness club, mentre un anfiteatro e un parco giochi per i bambini potrebbero essere aggiunti allo spazio. Con Hills at Vallco, la Sand Hill punta alla LEED Platinum, la più alta certificazione possibile nella progettazione ambientale.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views