98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Silver Pearl Hotel: il primo hotel che brilla come la luna

Al largo di Doha per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar aprirà un albergo galleggiante a forma di mezza luna che si chiamerà la ‘Perla scintillante’.
A cura di Clara Salzano
98 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia combattiamo ancora contro il tempo per riuscir e a finire i lavori in tempo per l'Expo che inaugurerà il 1 maggio 2015 e nel mondo c'è chi già si prepara per la Coppa del Mondo in Qatar del 2022. Il nome del progetto già in costruzione un chilometro e mezzo al largo di Doha è il Silver Pearl Hotel, un albergo scintillante come la luna.

Immagine

Progettato dallo studio newyorkese M Castedo Architects, il Silver Pearl Hotel sarà composto da due torri a forma di mezza luna che ospiteranno un resort di lusso con mille camere e una grande sala conferenza. L'hotel galleggiante sarà raggiunto tramite una strada a quattro corsie soprelevate sul mare che attraverseranno il piazzale d'ingresso dell'albergo. Ogni torre sarà alta 30 piani e il costo stimato per la realizzazione del progetto è di 1 miliardo di dollari. Escluso da tale prezzo è invece il costo per la realizzazione dei ristoranti e dei punti vendita commerciali che animeranno il resort, nonché gli sfarzosi interni allestiti secondo i temi e i costumi delle tradizioni locali. Lo studio d'architettura responsabile del progetto ha però garantito che la struttura avrà un impatto ambientale minimo e sarà sopraelevato sul livello del mare proprio per non impedire il naturale flusso delle correnti oceaniche.

La forma semicircolare dell'hotel è un chiaro riferimento alla storia del Qatar, riconosciuto come una perla immersa, e il riflesso della struttura nell'acqua costituisce l'immagine di una sfera completa proprio come una perla. Tale effetto sarà inoltre particolarmente esaltato di notte grazie al vetro e acciaio, di cui è composto il resort, che saranno illuminati a LED "creando l'illusione di una perla scintillante incandescente nel Mare Arabico".

Immagine
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views