39 CONDIVISIONI

Singapore usa i cane robot al parco per far rispettare la distanza di sicurezza

La città di Singapore ha introdotto una serie di robot simili a cani nel parco Bishan-ang Mo Kio per ricordare ai visitatori di rispettare le misure di distanza sicure. Spot è il cane robot della Boston Dynamics che in seguita all’emergenza da Covid19 ha dimostrato di poter essere utile per la comunità in molti modi diversi.
A cura di Clara Salzano
39 CONDIVISIONI
Immagine

In questa fase di ripresa post quarantena da Covid19 tutti dobbiamo collaborare per far valere le norme statali, per il bene comune. A Singapore le regole vengono fatte rispettare anche dai robot. Nel parco Bishan-ang Mo Kio Spot, il cane robot della Boston Dynamics, fa rispettare la distanza di sicurezza tra le persone. Il cane robot giallo e nero fa parte di una sperimentazione pilota per ricordare ai visitatori del parco di mantenere il distanziamento sociale.

"Manteniamo  Singapore in  salute", è questo il messaggio preregistrato che il cane robot dice. “Per la tua sicurezza e per quelli che ti circondano, ti preghiamo di stare ad almeno un metro di distanza. Grazie.", continua Spot. Il simpatico robot a forma di cane si muove su un'area di tre chilometri nel Parco Bishan-Ang Mo Kio per due settimane a partire dall'8 maggio. Spot pattuglia grazie a delle telecamere dotate di sensori che individuano la presenza delle persone e quando c'è un particolare concentramento di gente lancia messaggi di avviso. Le telecamere gli permetteranno inoltre di stimare quante persone sono presenti nel parco.

Spot è controllato a distanza e consente al governo di ridurre l'uso di vigili e polizia solo per pattugliare i parchi. Il cane robot è in grado di camminare su vari tipi di terreno ed è per questo che risulta ideale per i parchi. Mantenere la distanza di sicurezza risulta infatti fondamentale in questa fase della pandemia globale proprio per evitare che ci siano dei nuovi contagi. Singapore è una città-stato che conta 5,7 milioni di persone ed ha uno dei più alti casi di contagio in Asia. Mascherine e guanti infatti non sono sufficienti a limitare il rischio di contagio, ecco perché l'uso di cani robot che pattugliano i parchi ed evitano gli assembrati può rivelarsi una soluzione aggiuntiva efficace.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views