330 CONDIVISIONI
15 Maggio 2014
12:53

Skinny House: la casa più stretta di Boston nata per un dispetto tra due fratelli

La Skinny House, detta anche la ‘Casa Dispetto’, è l’abitazione più stretta di Boston, diventata un’attrazione turistica della città per la strana leggenda sulla sua costruzione.
A cura di Clara Salzano
330 CONDIVISIONI

Lungo il Freedom Trail, direttamente di fronte al cancello d'ingresso del cimitero di Boston su Hull Street, c'è la Skinny House, la casa più stretta della città. Con 3 metri di larghezza e 9 metri di profondità, l'edificio è così stretto che la porta d'ingresso si trova nel vicolo laterale. Nel punto più stretto misura solo 1,5 metri, tanto che un residente può effettivamente, standoci in mezzo, toccare entrambe le pareti contemporaneamente. Si racconta che la Skinny House sia stata costruita come dispetto per bloccare la luce del sole ad una casa posizionata dietro di esso, da qui il soprannome meno amichevole di Spite House, la Casa Dispetto.

Secondo una leggenda, in epoca coloniale, Joseph Euestus (che è sepolto nel cimitero dall'altra parte della strada) e suo fratello ereditarono dal padre un appezzamento di terreno. Mentre Joseph prestava servizio militare per la guerra civile, suo fratello si costruì una grande casa sulla parte del terreno lontano da Hull Street lasciando poco spazio per suo fratello. Ma quando Joseph tornò e si accorse dell'ingiustizia, decise di occupare il lotto stretto davanti alla casa di suo fratello e costruirsi casa in modo da bloccare intenzionalmente la luce solare e impedire il panorama verso il porto di cui godeva il fratello. Per questo oggi la casa al 44 di Hull Street è spesso indicato come la ‘Spite House'.

Costruita nel 1874, la casa è incredibilmente efficiente. Ciascuno dei 4 piani ospita una particolare funzione: al piano terra la cucina e una piccola sala da pranzo; al secondo piano, soggiorno, una zona salotto e bagno; sul terzo e quarto piano, una camera da letto e la zona studio per ciascuno. Ci sono solo cinque porte in casa e il bagno e il soggiorno sono una delle poche camere effettivamente separate da una porta. La dimensione dell'immobile, recentemente ristrutturato, è di 96 metri quadrati. Eppure c'è privacy, luce e spazio per tutte le esigenze quotidiane. Oggi la Skinny House è una vera e propria attrazione turistica di Boston e chissà quante risate si farebbe adesso Joseph sapendo che la casa di suo fratello è andata invece demolita!

330 CONDIVISIONI
La Tricycle House per sentirsi a casa ovunque voi andiate
La Tricycle House per sentirsi a casa ovunque voi andiate
La casa del Grande Fratello Vip 6 è accessibile ma non inclusiva: un esperto ci spiega perché
La casa del Grande Fratello Vip 6 è accessibile ma non inclusiva: un esperto ci spiega perché
Grande Fratello Vip 6: in anteprima gli arredi della nuova Casa del reality
Grande Fratello Vip 6: in anteprima gli arredi della nuova Casa del reality
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni