Sky Drive è il nuovo parco Fiat che aprirà nella Città di Torino, sul tetto del Lingotto, l'ex fabbrica Fiat che ha rappresentato una delle prime conversioni dell'archeologia industriale negli anni '90. Il progetto è stato lanciato in occasione del lancio mondiale della Nuova 500 3+1 e dell’intera gamma della Nuova 500, presentate proprio sul tetto del Lingotto di Torino dove il passato e il futuro si uniscono per creare Sky Drive. Sviluppato da un team di specialisti guidato dall'architetto Benedetto Camerana, il progetto copre 27.000 metri quadrati di percorsi pedonali, vialetti e giardini. La sua inaugurazione è prevista in concomitanza con Casa 500 il 4 luglio 2021.

Skydrive sarà il giardino pensile più alto d'Europa per estensione e sorgerà sul tetto del Lingotto di Torino, la famosa pista di collaudo della ex fabbrica Fiat del capoluogo piemontese. Il tetto alto 28 m dell'ex fabbrica diventerà un nuovo polmone verde per la città, che sembrerà ricolonizzare l'ambiente costruito. "Un sistema di vasche ecosostenibili, che raccolgono acqua e umidità per irrigare le piante, consentirà di costruire un giardino apparentemente spontaneo, che si integrerà perfettamente con l'ambiente circostante.", spiega il team di specialisti guidato dall'architetto Benedetto Camerana, "La sistemazione del verde incarnerà anche una delle sue filosofie, con la realizzazione di varie aree tematiche a seconda della loro vicinanza alle aiuole della Pinacoteca Agnelli – che le utilizzerà per divertenti attività didattiche rivolte ai bambini – o al ristorante dovuto per aprire che potrebbe a sua volta usarli come un orto urbano per le erbe di origine locale come può essere. Potrebbe anche essere uno spazio verde per raccontare la storia della città e del suo sviluppo".

Sky Drive sarà molto più di un giardino. Il progetto si inserisce all'interno di un piano più ampio del marchio Fiat all'insegna delle preoccupazioni ambientali e teso a dare un nuovo volto sostenibile di Torino ai piedi delle Alpi. Sul Tetto del Lingotto, il quarto piano della Pinacoteca Agnelli, oltre al giardino pensile più alto d'Europa, sarà ospitata anche Casa 500, un museo incentrato sulla storia della famigerata city car, nel passato, nel presente e nel futuro, che aprirà al pubblico a luglio 2021.