452 CONDIVISIONI
12 Settembre 2016
16:34

Slovenia, ecco la prima fontana pubblica di birra in Europa

Non è una fontana come le altre, quella appena inaugurata nella città di Žalec, in Slovenia, è la prima che sgorga birra: un vero sogno per gli amanti della celebre bevanda.
A cura di Clara Salzano
452 CONDIVISIONI

Dimenticate i giochi d'acqua e gli zampilli sotto cui rinfrescarsi, nella città di Žalec, nella Slovenia orientale, è stata di recente installata la prima fontana pubblica di birra in Europa. all'inaugurazione hanno partecipato numerosi appassionati di birra pronti a bere dalla bizzarra fontana. L'originale elemento di arredo urbano ha una forma circolare ed è caratterizzato da cinque rubinetti che versano birra. Le birre distribuite comprendono diverse varietà tra cui la birra scura Kukec di Laško, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizir IPA.


Apparentemente sembra una comune fontana pubblica,
ma avvicinandosi ci si accorge che il nuovo elemento posto in un luogo all'aperto della piccola città di Žalec distribuisce birra e non acqua. Se gli amanti della birra pensano però di poter godere di birra gratis all'infinito resteranno delusi in quanto la fontana di Žalec sgorga birra da cinque differenti rubinetti dietro pagamento di un biglietto di 6 euro. Con il biglietto ogni fruitore ha diritto ad un bicchiere dotato di microchip e potranno riempire il bicchiere da 100 ml per un massimo di cinque volte. Una volta posto il bicchiere sotto l'erogatore, si aziona il rubinetto che erogerà birrà nella quantità stabilita per ogni singola volta.

Circondata da campi di piantagioni di luppolo, la città di Žalec è già un centro di coltivazione del luppolo in Slovenia e sede dell'Eko Musej, un museo dedicato al luppolo, che offre percorsi dimostrativi sulla raccolta e degustazioni di birra. Dopo aver coperto un costo di circa 350000 euro per la costruzione della fontana di Žalec, il sindaco della città, Kos Janko ha dichiarato: "il punto non è lasciare che le persone si ubriacano qui, noi vogliamo promuovere la cultura del bere birra". Egli spera inoltre che la nuova fontana diventi una popolare attrazione e incrementi il turismo della regione, nota per le sue piantagioni di luppolo, inserendo Žalec sulla mappa turistica del paese e attirando gli amanti della birra provenienti da tutto il mondo.

452 CONDIVISIONI
Relax all'aria aperta: ecco i migliori luoghi pubblici d'Europa
Relax all'aria aperta: ecco i migliori luoghi pubblici d'Europa
I 23 spazi pubblici più suggestivi d'Europa
I 23 spazi pubblici più suggestivi d'Europa
1.919 di CS Design
Barcellona, Casa Vicens di Antoni Gaudì apre per la prima volta al pubblico
Barcellona, Casa Vicens di Antoni Gaudì apre per la prima volta al pubblico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni