462 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Slovenia, ecco la prima fontana pubblica di birra in Europa

Non è una fontana come le altre, quella appena inaugurata nella città di Žalec, in Slovenia, è la prima che sgorga birra: un vero sogno per gli amanti della celebre bevanda.
A cura di Clara Salzano
462 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate i giochi d'acqua e gli zampilli sotto cui rinfrescarsi, nella città di Žalec, nella Slovenia orientale, è stata di recente installata la prima fontana pubblica di birra in Europa. all'inaugurazione hanno partecipato numerosi appassionati di birra pronti a bere dalla bizzarra fontana. L'originale elemento di arredo urbano ha una forma circolare ed è caratterizzato da cinque rubinetti che versano birra. Le birre distribuite comprendono diverse varietà tra cui la birra scura Kukec di Laško, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizir IPA.

Immagine


Apparentemente sembra una comune fontana pubblica,
ma avvicinandosi ci si accorge che il nuovo elemento posto in un luogo all'aperto della piccola città di Žalec distribuisce birra e non acqua. Se gli amanti della birra pensano però di poter godere di birra gratis all'infinito resteranno delusi in quanto la fontana di Žalec sgorga birra da cinque differenti rubinetti dietro pagamento di un biglietto di 6 euro. Con il biglietto ogni fruitore ha diritto ad un bicchiere dotato di microchip e potranno riempire il bicchiere da 100 ml per un massimo di cinque volte. Una volta posto il bicchiere sotto l'erogatore, si aziona il rubinetto che erogerà birrà nella quantità stabilita per ogni singola volta.

Circondata da campi di piantagioni di luppolo, la città di Žalec è già un centro di coltivazione del luppolo in Slovenia e sede dell'Eko Musej, un museo dedicato al luppolo, che offre percorsi dimostrativi sulla raccolta e degustazioni di birra. Dopo aver coperto un costo di circa 350000 euro per la costruzione della fontana di Žalec, il sindaco della città, Kos Janko ha dichiarato: "il punto non è lasciare che le persone si ubriacano qui, noi vogliamo promuovere la cultura del bere birra". Egli spera inoltre che la nuova fontana diventi una popolare attrazione e incrementi il turismo della regione, nota per le sue piantagioni di luppolo, inserendo Žalec sulla mappa turistica del paese e attirando gli amanti della birra provenienti da tutto il mondo.

462 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views