Apparentemente la "Slip Chair" che lo studio di New York Snarkitecture ha progettato per il marchio portoghese UVA sembra inutilizzabile con una struttura in legno che sembra scivolare sul fianco. Ma la sedia Slip è ideata per essere completamente stabile e antiscivolo. Nonostante la sua struttura sembri traballante, sormontata da un sedile in marmo inclinato, Snarkitecture ha costruito una sedia dove ci si può sedere in totale sicurezza e tranquillità.

La "Slip Chair" non sembra un buon posto dove sedersi, ma l'apparenza inganna. Lavorando al fianco di artigiani di Paços de Ferreira, nel nord del Portogallo, Snarkitecture ha realizzato una struttura in legno di frassino bianco che ruota su due assi, anziché uno. In questo modo gli elementi opposti si controbilanciano l'un l'altro realizzando una struttura stabile che è completamente antiscivolo. Per contrastare infatti la struttura inclinata in legno della sedia, il pezzo di pietra che forma il sedile è tagliato ad un angolo opposto.

Ogni Slip Chair è numerata e certificata nelle botteghe degli artigiani, perché il prodotto è completamente realizzato a mano e frutto di un design unico. La prima versione della sedia è stata realizzata in frassino bianco e marmo nero, l'azienda portoghese che la produce prevede invece di rilasciare diverse versioni utilizzando una vasta gamma di materiali."Slip Chair è una sedia in legno che sembra affondare nel terreno", spiega UVA, marchio portoghese di nuova costituzione che si concentra sull'associazione di designer con artigiani locali."Gli elementi apparentemente opposti della sedia sono controbilanciati dal volume monolitico della pietra", spiegano invece da Snarkitecture, "La sedia ruota su due assi e l'instabilità suggerita delle forme scorrevoli nasconde la completa stabilità di Slip."