12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Snøhetta progetta un ufficio open space completamente ricoperto di piante

La nuova sede ASI Reisen è un lussureggiante spazio per uffici open space progettato da Snøhetta per i 65 dipendenti della società internazionale di trekking e viaggi d’avventura. L’edificio, completamente rivestito di piante, è progettato per adattarsi alle esigenze future mentre gli interni, aperti e flessibili, consentono una varietà di luoghi di lavoro individuali e aree comuni.
A cura di Clara Salzano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Snøhetta ha progettato la nuova sede di ASI Reisen, società internazionale di trekking e viaggi d'avventura. La richiesta di ASI Reisen è che i suoi nuovi uffici riflettessero la cultura lavorativa dell'azienda rivolta ad avventure sostenibili per i viaggiatori di tutto il mondo. la nuova sede sorge a Natters, appena a sud di Innsbruck, in Austria. si tratta di un edificio in legno che offre diverse soluzioni interne grazie ad un grande ambiente open space. Il design del progetto è stato che ispirato da una simbiosi tra natura e uomo che trova massima espressione nelle facciate ricoperte di piante.

La nuova sede di ASI Reisen è un edificio in legno di quattro piani a basso impatto ambientale. La struttura con telaio in legno ed elementi in legno massello consente di avere all'interno piante aperte per una maggiore flessibilità. "Affinché gli esseri umani possano continuare a vivere e prosperare su questo pianeta, gli edifici in cui abitiamo e trascorriamo la maggior parte della nostra vita devono essere costruiti tenendo in considerazione la conservazione naturale e l'efficienza energetica tanto quanto il comfort. Con la sua costruzione in legno a risparmio di risorse e il sofisticato concetto di energia sostenibile, la nuova sede ASI rappresenta un'ispirazione per la costruzione responsabile delle nostre case e degli uffici per il futuro. Allo stesso tempo, il nuovo spazio per uffici offre un'atmosfera di lavoro piacevole e moderna per i suoi dipendenti.", spiega Patrick Lüth, amministratore delegato dello studio di Snøhetta a Innsbruck.

Immagine

Caratteristica principale della nuova sede ASI Reisen è la facciata verde, composta da 17 diverse specie di clima caldo e sempreverdi che crescono in grandi fioriere. L'edificio completamente rivestito di piante è come se avesse uno schermo antiriflesso che ombreggia le ampie superfici in vetro. Sulle facciate ci sono 118 piante rampicanti che cambiano veste all'edificio in base alle stagioni e durante tutto l'anno. Le 
superfici vetrate consentono viste panoramiche sulle montagne e sulle foreste circostanti, mentre all'interno gli spazi open space, con un'ampia scala e un foyer a doppia altezza, creano ambienti accoglienti e luminosi. "Il comfort dei dipendenti è prioritario attraverso l'inclusione di spazi comuni come nicchie e stanze per riunioni, una sala relax, una caffetteria, docce e spogliatoi. Gli scaffali ricchi di piante forniscono una suddivisione visivamente piacevole delle diverse zone di lavoro e offrono spazio per riporre e spazi di lavoro informali per leggere e scrivere", continua il team di progettazione di Snøhetta. La facciata verde consente anche di avere all'interno un microclima ideale che riduce l'uso di energia per il raffreddamento dell'edificio d'estate. La sede ASI Reisen non è infatti solo un ufficio aperto ma la sua realizzazione segue anche un concetto energetico ottimizzato e sostenibile, basato su una combinazione di soluzioni high-tech e low-tech.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views