18 Dicembre 2017
18:55

Snoozeliner, l’autobus che rivoluziona i viaggi notturni

Viaggiare di notte in autobus non è mai stato così comodo, Snoozeliner trasforma i tipici autobus inglesi a due piani con cuccette, materassi memory foam e aromaterapia per conciliare il sonno come in un hotel di lusso.
A cura di Clara Salzano

Un autobus con tutte le comodità di un hotel di lusso sta per arrivare sulle strade del Regno Unito nel corso del prossimo anni. Si tratta di Snoozeliner, rivoluzionerà il modo di viaggiare in autobus di notte. Il progetto prevede la trasformazione di un tipico double decker inglese in un autobus notturno ultra-lussuoso, dotato di letti, materassi memory foam e persino sistemi di isolamento acustico e aromaterapia. Snoozeliner è stato ideato da Simba, azienda specializzata in materassi e altri prodotti per sonni sereni, che propone il "bus del sonno" come una soluzione ai tanti pendolari che affollano le grandi città.

Snoozeliner è progettato dallo studio Andersson-Wood Architects, come un nuovo concetto di trasporto pubblico. Ogni "bus del sonno" potrà ospitare a bordo quattordici passeggeri, ognuno nella propria cuccetta con hostess e steward a bordo per svegliare i passeggeri prima che raggiungano la loro destinazione. Le capsule a bordo sono state studiate nei minimi dettagli per un sonno lungo il viaggio il più confortevole possibile per cui ogni cuccetta è dotata di isolamento acustico, tende oscuranti acustiche e un sistema di fototerapia con luce incassata nella parete color ambra, che si ritiene essere il colore più adatto a sonni sereni. A bordo ogni passeggero potrà scegliere anche il sistema di aromaterapia più adatto alle proprie esigenze: l'offerta prevede una scelta di infusioni di profumo lenitivo riconosciute dagli aromaterapeuti per le loro proprietà di conciliare il sonno.

Il progetto di Simba è frutto di uno studio sociologico: l'azienda ha riscontrato la presenza di un gran numero di pendolari insoddisfatti delle poche ore di sonno che sono costretti a dormire ogni notte a causa dei lungi spostamenti da casa a lavoro e viceversa. Spesso il mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione diventa un luogo dove ci si addormenta: "Una nuova ricerca mostra che ci addormentiamo con il trasporto pubblico 27 ​​volte all'anno e siamo più a corto di soldi nel mese di dicembre", spiega james cox, CEO di Simba, "Il servizio di Snoozeliner è ideato per aiutare le persone a recuperare un po' di tempo prezioso di sonno perso con un design comodo come il loro letto di casa". Il progetto è previsto per l'autunno 2018 con otto rotte in quattro città del Regno Unito tra cui Londra, Leeds, Manchester e Birmingham.

L'autobus diventa un ricovero per i senzatetto: il progetto dei cittadini di Portsmouth
L'autobus diventa un ricovero per i senzatetto: il progetto dei cittadini di Portsmouth
Dopo l'ultimo sipario: viaggio tra teatri e cinema abbandonati
Dopo l'ultimo sipario: viaggio tra teatri e cinema abbandonati
La spettacolare vista dell'Italia dallo spazio: un viaggio emozionante
La spettacolare vista dell'Italia dallo spazio: un viaggio emozionante
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni