Immaginate di avere un armadio in casa che cambi in base a alla quantità di abiti, scarpe, accessori che acquistate. Oppure pensate alla possibilità di avere un arredo che si adatti agli spazi di una casa, per cui avere un armadio adatto ad una casa di campagna con grandi spazi o ad un piccolo appartamento in città. Non si tratta di magia ma del nuovo progetto ideato dal famoso designer Nendo che ha creato un mobile flessibile e adattabile ad ogni esigenza.

Sono sempre più le persone che per necessità o scelta vivono in case piccole o monolocali, a volte addirittura in stanze di appartamenti condivisi, un tempo tendenza solo delle grandi città come New York, Parigi o Londra, ma che ormai, a causa della crisi economica e dell'alto tasso di disoccupazione, si sta diffondendo in tutto il mondo. Con il passare degli anni e con la concentrazione della popolazione nelle piccole e grandi città e, soprattutto, l’aumentare dei prezzi e degli affitti, le dimensioni delle case si sono sempre più ristrette e spesso ci si trova ad abitare in ambienti molto piccoli, che lasciano poco spazio alla fantasia dell’arredare. Ma esiste una strategia per ottimizzare anche gli ambienti più ristretti, non temere: i mobili salvaspazio sono la soluzione perfetta ai problemi di spazio.

Nendo ha realizzato un armadio infinitamente allungabile. Nest Shelf è un arredo a sezioni verticali realizzate in pannelli da 3,7 mm di fibra di carbonio, mentre gli scaffali orizzontali sono in materiale alveolare in fibra aramidica. Entrambe le partizioni sono rivestite con una patina di larice, che formano una scaffalatura di spessore 4,8 mm nascosta nel fondo di archiviazione esterno 9,6 millimetri che consente all'utente di scegliere la dimensione più adatta ai propri spazi casalinghi.