Space of Mind, la casa perfetta per vivere sulle montagne finlandesi
Stare lontano da casa ma sentirsi a casa, è questa la filosofia di Studio Puisto che ha creato la casa perfetta lontano da casa dove ricaricarsi e rilassarsi immersi nella natura.Da una camera da letto per gli ospiti a una palestra a un ufficio, Space of Mind è una cabina flessibile che può trasformarsi in qualsiasi cosa si desidera ed essere posizionata ovunque nel mondo: "Space of Mind è stato inizialmente sviluppato in risposta alla pandemia in corso. Con molti di noi che ora trascorrono molto più tempo a casa che mai, la nostra nozione collettiva di "casa lontano da casa" doveva essere ridefinita per adattarsi alla nostra nuova gamma limitata per i viaggi. Non importa se si trova in un cortile, terrazza sul tetto o persino nella foresta vicina, Space of Mind funge da soluzione spaziale che favorisce un'esperienza simile, semplicemente senza uscire di casa".
Space of Mind è una cabina moderna che funge da spazio dove pensare, ricaricarsi e rilassarsi, ovunque si possa trovare tranquillità.. Attraverso un sistema modulare, la struttura progettata da Studio Puisto può avere vari utilizzi ed essere collocata in diverse posizioni: "Un aspetto integrante del design di Space of Mind è la sua versatilità e adattabilità.", spiegano gli architetti, "La struttura esterna in legno funge da lavagna vuota mentre l'interno è regolabile in base alle preferenze individuali, creando uno spazio che può manifestarsi in una palestra per uno e in un ufficio domestico per un altro. All'interno del sistema modulare complessivo, i mobili su misura si attaccano alla struttura in legno su pioli, dando la libertà di adattare lo spazio come desiderato nel tempo".
La piccola cabina di legno misura appena 10 metri quadrati ma è studiata in ogni dettaglio per offrire il massimo comfort. Realizzata in legno massello finlandese di provenienza ecologica, Space of Mind può resistere anche agli inverni artici più rigidi pur rimanendo esteticamente accogliente e simile a un nido all'interno con toni e colori caldi e accoglienti. La struttura è leggera per il trasporto e facile da assemblare, con una base resiliente che supporta quasi tutti i siti. Poco ingombrante e compatta, la struttura non è isolata, in modo da sentirsi a stretto contatto con la natura: "Un'enfasi guida all'interno del design è stata quella di esprimere allo stesso modo come anche uno spazio minimo con solo l'essenziale possa offrirci lo spazio per godere di ciò che conta di più. Con meno, possiamo sentire di più.", spiega Studio Puisto Architects, "Questo, a sua volta, si aggiunge alla sua versatilità, creando in definitiva un'opportunità in cui abbiamo la libertà di adattare un'esperienza spaziale alle nostre esatte esigenze e desideri durante un periodo in cui i nostri interi sistemi di vita sono apparentemente capovolti".