Quattro società olandesi si sono unite per sviluppare la Spiral Tower: la prima attrazione a impatto zero sul clima al mondo. KCI The Engineers, Bosch Rexroth, HILLEBRAND e NorthernLight hanno lanciato questo progetto unico, allo scopo di trasformare la tradizionale ruota panoramica in un'attrazione verticale innovativa, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e spaziale. Il consorzio di esperti e aziende high-tech con sede nei Paesi Bassi, alcune delle quali sono state anche coinvolte nello sviluppo del London Eye, ha preso già contatti con diverse città ed esposizioni in tutto il mondo per installare la Spiral Tower, che diventerà un punto di riferimento per i centri cittadini, gli sviluppi urbani, i terreni espositivi e i parchi, offrendo ai visitatori una vista a 360 gradi dei loro dintorni.

Ispirandosi alla London Eye, la Spiral Tower sarà un'attrazione unica al mondo, un elemento distintivo nel tessuto urbano e un'icona mondiale. Dotata di pannelli solari integrati, giardini verticali ed un mulino a vento urbano in cima, offre ai visitatori l'esperienza di stare in cabine che si muovono a spirale su e giù per la facciata della torre con una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante. "La costruzione innovativa consente alle cabine elettriche autonome, che scendendo rigenerano energia come un'auto elettrica, di salire magicamente a spirale sulla torre", afferma Peter Doesburg, direttore delle vendite di Bosch Rexroth. "E i finestrini della cabina offrono informazioni in realtà aumentata su luoghi imperdibili della città, punti salienti storici, nuovi sviluppi urbani e iniziative sostenibili", aggiunge Peter Slavenburg, direttore di NorthernLight, la società di design dietro il progetto. Il funzionamento della torre è guidato da un sistema di controllo intelligente che riduce il consumo di energia e la manutenzione e massimizza l'efficienza.

Alta tra i 60 e i 150 metri, la Spiral Tower è realizzata con una struttura in acciaio leggero e utilizzando materiali circolari. L'albero centrale può portare dalle quattro alle sedici cabine passeggeri. Gli ingegneri KCI , gli specialisti elettrici Bosch Rexroth , gli esperti di acciaio Hillebrand e l'agenzia creativa NorthernLight, hanno dichiarato di essersi ispirati alle ruote panoramiche come la London Eye per creare la Spiral Tower ma con la volontà di creare un'attrazione con un'impronta fisica più piccola e la capacità di generare il proprio potere sostenibile. Con i suoi 135 metri di altezza, il London Eye è l'attrazione turistica a pagamento più popolare del Regno Unito, che attira tre milioni di persone all'anno e attrae sponsor aziendali come Coca Cola e Lastminute.com. La Spiral Tower, rispetto alle tradizionali attrazioni a molti piani, ha un ingombro eccezionalmente ridotto e un impatto zero sul clima.