Spitbank Fort: antica fortezza un tempo, resort di lusso oggi
La vecchia fortezza di Spitbank Fort, un miglio al largo della costa del Porto di Portsmouth nel Hampshire, utilizzata originariamente per difendere la costa della Gran Bretagna contro le navi e gli aerei leggeri, oggi, dopo un restyling di £ 3.000.000, è stata trasformata in un resort esclusivo sull'isola.
Portsmouth era un porto navale strategico, fortificato da Enrico VIII nel 1544 per proteggere la costa dagli attacchi francesi. Il Forte, costruito successivamente, era la dimora delle armi da avancarica, che furono poi sostituite nel 1884 con più "moderni" cannoni a retrocarica, restati in servizio fino alla fine della prima guerra mondiale. Spitbank Fort subì poi notevoli danni in un'offensiva aerea durante la seconda guerra mondiale. Disattivato il forte alla fine della guerra, fu definitivamente dismesso nel 1956, quando l'artiglieria costiera è stata abolita. La fortezza è stata poi venduta dal Ministero della Difesa solo nel 1982.
Da allora la fortezza è di proprietà privata, ed è passata attraverso molte interventi prima di divenire, con un'ultima spesa effettuata, non meno di 4850 mila dollari, un'isola di lusso. Gran parte delle infrastrutture grezze originali sono state conservate, ma i proprietari hanno aggiunto alcune finiture di classe per attirare il turismo. Pareti in mattoni a vista, piccole finestre difensive e una manciata di vecchi cannoni, permettono ai visitatori uno scorcio unico da un forte militare in mezzo al mare.
Una piscina di acqua calda sul tetto, sauna, solarium e bar champagne, così come una cantina, una biblioteca, tre ristoranti e tre bar sono disponibili per gli ospiti che soggiornano in una delle nove camere extralusso. La struttura è raggiungibile sia da elicottero che con un più lungo tragitto in barca da Gosport. Forse l'unica nota stonata è il prezzo alquanto eccessivo: 565 $ a notte. Sicuramente risulta un luogo riservato ad un élite di super ricchi.