657 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Invenzioni geniali: ecco il costume che ripulisce il mare

Dalla California arriva il primo bikini ecologico al mondo capace di ripulire l’acqua da oli, petroli e altri inquinanti.
A cura di Clara Salzano
657 CONDIVISIONI
Immagine

Per indossare un costume non bisogna aspettare per forza l'estate, se non si è nati in uno di quei paesi sempre al caldo dove anche d'inverno si va al mare, si può sempre pensare di prenotare una vacanza al mare d'inverno in qualche posto esotico, specialmente da quando andare al mare può aiutare l'ambiente. Direttamente dall'Università della California, Riverside (UCF), arriva infatti il primo costume al mondo che ripulisce il mare. Si chiama Spongesuit ed è un bikini che assorbe gli inquinanti in acqua, economico, sostenibile ed intelligente, realizzato combinando il taglio di stampa 3D ed un materiale nano tecnologico. La superficie esterna è costituita da una trama di plastica stampata in 3D capace di adattarsi al corpo umano e necessario per sostenere il materiale spugnoso, sponge appunto, che assorbe gli inquinanti dell'acqua.

"Indossate il più famoso due-pezzi di tutti i tempi per ripulire l'acqua, da oli, petroli e altri inquinanti!", ecco la geniale invenzione che si è aggiudicata il primo premio del concorso RESHAPE15 sulle tecnologie indossabili, assegnato a Pinar Guvenc, Inanc Eray, Gonzalo Carbajo e Marco Mattia Cristofori. Spongesuit è ecologico, sostenibile ed economico, costa appena 15 centesimi al grammo. Il materiale che compone il fantastico bikini, sponge, ha una natura super-porosa che attira gli tutto tranne l'acqua e consente capacità di assorbimento elevata, fino a 25 volte il suo peso a seconda della densità della sostanza assorbita. La spugna non rilascia i materiali assorbiti a meno che non venga riscaldato ad alte temperature (1000 ° C) per riottenere la sua forma liquida originale. Questa proprietà consente alla spugna di essere riciclabile come forma liquida e pronta per essere rimodellata per un nuovo utilizzo. La componente spugnosa può essere utilizzata 20 volte prima di perdere la sua capacità di assorbimento per poi essere sostituita con un nuovo filtro. Sponge è adatto non solo ai costumi ma anche ad altri oggetti da usare per nuotare. Riprogrammabilità, riciclabilità e convenienza sono le proprietà interessanti di Spongesuit.

657 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views