Photo Credit: Francesco Russo
in foto: Photo Credit: Francesco Russo

JaK Studio è stato tra i cinque vincitori di un concorso internazionale di progettazione architettonica per creare iconiche capanne da spiaggia su misura per rivitalizzare la costa nel Devonshire Ward. Spy Glass è una capanna da spiaggia che ha l'aspetto di una tradizionale cabina da spiaggia ma all'interno presenta un design moderno dotato di tutti i comfort necessari per trascorrere una giornata al mare in totale benessere e relax.

"L'idea di "Spy Glass" era quella di costruire una struttura che abbia tutta la nostalgia di una capanna da spiaggia originale con una nuova forma fisica che renderebbe omaggio alla classica capanna sulla spiaggia – un simbolo iconico della costa britannica.", racconta Jacob Low, socio fondatore di JaK Studio : "Una grande fonte d'ispirazione per il nostro progetto è stato il binocolo a fessura per monete che consente di guardare il mare. Poiché puoi spostare questi binocoli, gli utenti possono anche spostare il nostro Spy Glass per interagire con il sole o la costa. Speriamo che porti un po ‘di nostalgia ai residenti locali e a coloro che visitano nei giorni di vacanza. Vogliamo che Spy Glass sia apprezzato da tutti e riteniamo che il cliente abbia guadagnato un posto di vero interesse. Come studio stiamo guadagnando una reputazione per le nostre reinterpretazioni di design classici come la nostra roulotte per la BBC. Questo è il primo progetto di capanna sulla spiaggia di JaK!”.

Spy Glass è posizionata su una base che sembra un giradischi e consente alla finestra panoramica della capanna di essere ruotata come un binocolo in modo da essere orientata in base al sole, al paesaggio marino o alle luci notturne del molo di Eastbourne. Dalla porta d'ingresso in legno posta su una delel due estremità si accede allo spazio interno dove si trova un lettino a sbalzo per rilassarsi. Con dimensioni tipiche di 2 metri di larghezza x 3 metri di lunghezza x 3 metri di altezza, la capanna serve per fornire ogni comfort durante la giornata di mare per cui può essere usata come spogliatoio, rifugio sulla spiaggia o per una doccia esterna. William Deleporte, Project Architect di JaK Studio ha aggiunto: “ Pensiamo che la nostra capanna sulla spiaggia aggiungerà qualcosa di speciale alla costa, allo stesso tempo si adatterà al tessuto del tradizionale lungomare britannico. "