338 CONDIVISIONI
11 Novembre 2019
15:48

Stilt Studios, le case che possono essere spostate ovunque nel rispetto dell’ambiente

L’architetto di Bali Alexis Dornier ha sviluppato una tipologia di case prefabbricate su palafitte che potrebbero essere facilmente smontate e rimontate in vari luoghi del mondo senza causare danni all’ambiente circostante. Gli Stilt Studios potrebbero essere la soluzione al turismo crescente di Bali e altre località gettonate nel mondo.
A cura di Clara Salzano
338 CONDIVISIONI

Bali è una delle mete turistiche più gettonate al mondo e lo sa bene l'architetto Alexis Dornier che ha ideato una casa adatta ad ogni luogo e situazione. Si chiamano Stilt Studios e sono case prefabbricate su palafitte che potrebbero essere facilmente smontate e rimontate in vari luoghi del mondo senza causare danni all'ambiente circostante. A Bali infatti è diffuso il fenomeno di case usate in certi luoghi solo per un periodo limitato di tempo durante l'anno, gli Stilt Studios potrebbero essere usati, smontati e rimontati dove si desidera in base alle esigenze.

La prima Stilt Studios sarà lo studio di Alexis Dornier e il suo team e sarà costruita in un bosco nell'entroterra di Bali. Alexis Dornier vorrebbe approfittare dell'ombra degli alberi per garantire schermature solari e aria più fresca per la struttura prefabbricata. La struttura è retta da palafitte e questo consente di coltivare il terreno sottostante per un economia a chilometro 0. Dall'interno la vista della natura circostante è mozzafiato. "Il turismo a Bali sta raggiungendo l'apice", ha spiegato Dornier,"Per portare lo sviluppo in aree remote, per dare impulso all'economia su isole remote, abbiamo bisogno di strutture diroccate che sono fabbricate fuori sede e che possono essere erette in un tempo minimo, senza necessarie competenze complesse".

Le case prefabbricate di Alexis Dornier sono ideali per adattarsi ad ogni utilizzo: possono essere case, suite d'albergo, dependance, atelier o uffici. La struttura è realizzata in acciaio ma può essere concepita in legno per meglio integrarsi nel paesaggio naturale di Bali. Il tetto delle Stilt Studios è inoltre progettato con una grande sporgenza per garantire abbastanza ombra all'abitazione. Riciclo delle acque piovane e pannelli solari garantiranno autosufficienza energetica alla costruzione. Alexis Dornier sta progettando diverse tipologie e facciate di Stilt Studios, tutte personalizzabili per forma e materiale, in modo che gli edifici possano servire a varie destinazioni d'uso in base al territorio e alle esigenze.

338 CONDIVISIONI
Moda eco friendly, per essere di tendenza ma nel rispetto dell'ambiente
Moda eco friendly, per essere di tendenza ma nel rispetto dell'ambiente
1.106 di Stile e trend
Case in Italia a 10.000 euro pronte per essere abitate: ecco dove comprare
Case in Italia a 10.000 euro pronte per essere abitate: ecco dove comprare
Queste case prefabbricate sono completamente autosufficienti per vivere liberi ovunque
Queste case prefabbricate sono completamente autosufficienti per vivere liberi ovunque
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni