L'aereo più grande del mondo sta per attraversare i nostri cieli. Si tratta del nuovo Stratolaunch, caratterizzato dall'apertura alare più ampia mai costruita, che utilizza sei motori Boeing 747. L'aereo da record è attualmente in costruzione presso il Mojave Air & Space Port di Mojave, in California. Una data specifica del primo volo di lancio dello Stratolaunch ancora non si conosce ma il team di ingegneri ha pianificato l'inaugurazione del servizio per la fine del 2019 o l'inizio del 2020. Ma una volta completato, lo Stratolaunch sarà l'aereo più grande mai visto in volo.

Con una capacità di carico di 250.000 chilogrammi, lo Stratolaunch è il più grande aereo mai costruito. Stratolaunch è stato ideato per trasportare missili e satelliti verso l'orbita terrestre e carichi utili a più orbite in un'unica missione. Il design innovativo dell'aereo dispone di una doppia fusoliera, una, a destra, che ospita l'equipaggio di condotta, l'altra, a sinistra, che contiene sistemi di dati di volo. Ciò che rende Stratolaunch unico è anche l'ala centrale rinforzata che è stata inserita per fornire all'aereo una maggiore stabilità e capacità di sollevamento per carichi multipli fino a 250.000 chilogrammi.

Stratolaunch è caratterizzato da un'apertura alare grande di un campo di football americano, misura 117 meri di lunghezza ed è la più ampia di qualsiasi altro aereo mai realizzato. La presenza inoltre di sei motori Boeing 747 permette di avere una piattaforma di lancio più affidabile e riutilizzabile per più voli per più missioni insieme. Al momento l'aereo più grande del mondo è sottoposto a diversi test di funzionamento. "La riutilizzabilità e le capacità di lancio aereo di Stratolaunch ci consentono di adottare un approccio in stile aeroporto per le operazioni relative ai servizi di lancio", spiegano gli ingegneri di Stratolaunch, "Stratolaunch decollerà da una pista, piuttosto che da un intervallo fisso logisticamente vulnerabile, che ci consente di evitare pericoli quali il tempo inclemente, il traffico aereo e le attività marine pesanti. La piattaforma di lancio aereo di Stratolaunch riduce significativamente il rischio di costosi ritardi o cancellazioni…Intendiamo essere pienamente operativi entro la fine di questo decennio".