String Prototype: sospesi in un groviglio di corde 3D
String Prototype è un'installazione gonfiabile, ideata dal collettivo di designer croato-austriaco Numen/ For use, in cui chiunque può avventurarsi e provare la sensazione di restare sospesi in un groviglio di corde, come se si vivesse all'interno di un gomitolo di lana.
Attraverso una serie di corde sottili, parallele tra loro e tese ai lati opposti di un cubo bianco, si riesce a contrastare la naturale tendenza dei gonfiabili a configurarsi secondo la forma sferica. Quando l'oggetto è gonfio, le corde tese ad una linea ideale riescono a sostenere il peso di un essere umano. Quando il volume è sgonfio, le corde si allentano e giacciono a terra consentendo la decompressione dell'impianto.
I corpi intrappolati nella griglia 3D, volano in posizioni innaturali su spazi bianchi superficiali, e ricordano quasi un collage dadaista. Il progetto, testato in un’area rurale nei dintorni di Vienna a dicembre 2013, è ancora in fase di sviluppo. Ma si è certi delle sensazioni che suscita: "l'impossibilità di percezione di scala e di direzione si traduce in una sensazione simultanea di immensità e di assenza di spazio".