107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stumble Upon Sofa, il primo tappeto che diventa sofà

L’architetto italiano Alessandro Isola ha realizzato un tappeto dalla piega funzionale che magicamente si trasforma in un divano.
A cura di Clara Salzano
107 CONDIVISIONI
Immagine

"Di solito una ‘cresta' in un tappeto sarebbe immediatamente appiattita o riportata nella sua condizione iniziale, ma non in questo caso", così l'architetto italiano di base a Londra, Alessandro Isola, presenta la sua nuova creazione: Stumble Upon Sofa, la fusione perfetta tra tappeto e divano. Lo strano arredo accentua quelle ondulazioni normalmente indesiderate di un tappeto, dando loro dei risvolti visivi giocosi, e così il tappeto diventa un sofà che offre abbondanti posti a sedere in modo creativo senza compromessi. L'imperfezione del tappeto viene ingrandita fino a che le creste non risultano abbastanza grandi per offrire curve di supporto che creano una struttura salotto nettamente diversa.

Immagine

La magia di Stumble Upon Sofa è realizzata grazie alla fibra di carbonio inserita nella trama del tappeto consentendo la modellazione. L'idea fa seguito alla curiosità creativa e al desiderio di ‘disordine progettuale' di Isola che ha concepito questo strano arredo, metà tappeto, metà divano. L'ispirazione è venuta perché il designer industriale e architetto Isola, che ha studiato alla Scuola di architettura di Oxford, inciampava continuamente nel grosso tappeto di casa sua.

Immagine

Per realizzare il comfort tipico di un divano sotto le creste è stata aggiunta un'imbottitura nella zona tappeto che scorre sopra la fibra di carbonio di supporto. La fibra consente al tappeto di essere modellato a seconda delle esigenze; varie sono dunque le altezze e le sedute che è possibile realizzare. A sua volta questo nucleo presenta una propria sorpresa pratica, con scaffalature laterali che accolgono libri ed altri oggetti.

Immagine

Questo non è il primo progetto nel suo genere che Isola ha creato: in precedenza ha rivelato il progetto di ‘Stumble Upon', un tavolino che è una combinazione di un tappeto e tavolino altamente lucidato che verrà venduto tra i 6900 o gli 8600 dollari. Per il ‘tappeto magico che diventa sofà' dovremo invece attendere ancora un po', Studio Isola Business Insider è attualmente in contatto con dei produttori in Italia per vedere quanto costerebbe realizzare il design concept di Stumble Upon Sofa in realtà.

Immagine
107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views