136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suaveciclo: il primo triciclo che proietta film animati per le strade delle città

Dal Brasile alla Russia le pareti delle città non saranno più le stesse grazie all’invasione di immagini animate che gli artisti Ygor Marotta e Ceci Soloaga proiettano gratuitamente dal loro triciclo audiovisivo.
A cura di Clara Salzano
136 CONDIVISIONI
Immagine

Immaginate di passeggiare lungo una qualsiasi strada di Napoli, Roma, Milano, Parigi, Rio de Janeiro o Mosca e trovarvi inseguiti o affiancati da simpatici personaggi animati, pensereste di essere finiti in qualche fantasia di Mary Poppins o in qualche film della Disney ma vi possiamo assicurare che non c'entrano i sogni o l'immaginazione bensì la realtà. Nessuno qui ha perso il lume della ragione o ha bevuto troppo, non temete: sappiamo che i cartoni non esistono e che "Chi ha incastrato Roger Rabbit" è solo un film. Ma di recente le strade delle città non sono più le stesse: un gruppo di simpatici cartoni animati sta invadendo le pareti e i muri dal Brasile alla Russia. Nessuna epidemia o invasione di alieni, si tratta invece dell'ultima opera del duo di artisti brasiliani, Ygor Marotta e Ceci Soloaga, che hanno inventato un triciclo audio-visivo capace di proiettare immagini animate sui muri delle città.

Proiezioni gratuite in tutte le strade e piazze del mondo, per grandi e piccini: ecco la missione di Suaveciclos, il triciclo ideato da Vj Suave (alias Ygor Marotta e Ceci Soloaga) il nuovo duo di arte mediatica, con sede a San Paolo, in Brasile. "Questa è la "Suaveciclos" che ci permette di fare proiezioni in piazza e di comunicare con la gente attraverso disegni, animazioni e poesia". Quattro sono i cortometraggi fino ad ora proiettati dai due artisti, Trip (2013), La cena (2012), Homeless (2011) e Run (2011), realizzati da disegni fatti a mano, trasformati poi con l'animazione digitale. "Utilizzando l'applicazione Tagtool per il disegno e l'animazione dal vivo, insieme a 20.000 lumen proiettori facciamo video di mapping uniti con disegni dal vivo, e rendiamo una tela colorfull le pareti di grandi dimensioni", spiega Vj Suave. Usando le tecniche di proiezione, i personaggi volano e attraversano il paesaggio urbano, fondendo una storia animata con la vita reale.

Immagine
136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views