13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Swinhay House: la casa di Sherlock Holmes che ha entusiasmato i fan della famosa serie della BBC

Non è un set televisivo ma un’abitazione reale: ecco la futuristica casa protagonista della terza edizione di Sherlock, popolare serie poliziesca della BBC.
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI

Immagine

Apparso come Appledore nella terza serie di Sherlock Holmes, fortunata serie poliziesca in onda sulla BBC, a questo sofisticato covo è stato dato un ruolo da protagonista come sede dell'ultima nemesi del leggendario detective: è la casa del cattivo Charles Augustus Magnussen. Non si tratta di un set cinematografico, bensì della Swinhay House, nel Gloucestershire, la reale residenza di Sir David McMurtry, capo della società di ingegneria di precisione Renishaw, una delle più importanti del paese.

Photo courtesy Roberts Limbrick
Photo courtesy Roberts Limbrick

Invece di ospitare i segreti più grandi e protetti di Sherlock Holmes, la villa, progettata dall'architetto Roberts Limbrick, è una residenza di campagna privata, che si estende su un terreno di 30000 metri quadrati. Sviluppata su dieci diversi livelli, la casa comprende otto camere da letto distribuite in tre ali separate, due piste da bowling, un cinema, una piscina di 25 metri, un campo da squash, un ‘Giardino d'inverno' completamente chiuso, una camera panoramica e una Torre d'avvistamento alta 14,5 metri. Sotto una delle ali della zona notte scorre un canale d'acqua che termina con cascate in una laguna. Un terzo della superficie, infatti, si trova parzialmente interrata dietro una struttura in calcestruzzo impermeabile altamente isolata.

Photo Courtesy Roberts Limbrick
Photo Courtesy Roberts Limbrick

La futuristica casa utilizza materiali moderni ma tradizionali come la pietra del Cotswold, regione in cui è stata costruita, vetro, acciaio e legno all'interno di uno splendido paesaggio. Con la sua ampia vetrata e la vista dalla torre dell'interna campagna intorno, questa casa high-tech sembra proprio la residenza perfetta per un genio malvagio come il nemico di Sherlock Holmes. Ma Sir David non vive nella villa, e ha detto al Telegraph che sua moglie Terry preferisce vivere in una casa più modesta invece della Swinhay House, il cui solo atrio si estende per ventisei metri.

Photo Courtesy Roberts Limbrick
Photo Courtesy Roberts Limbrick

Oltre che per la serie Sherlock, il palazzo è stato utilizzato per servizi di moda e lo scorso anno è andato in scena uno spettacolo a cielo aperto del "Sogno di una notte di mezza estate". Inoltre la villa spesso è stata utilizzata per ospitare eventi di raccolta fondi per beneficenza organizzati da Sir David che ha anche donato ad organizzazioni caritatevoli tutti i proventi per registrare nella sua proprietà la serie della BBC.

Photo Courtesy Roberts Limbrick
Photo Courtesy Roberts Limbrick
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views