Tales You Lose: ritratti Pop sulle monete di tutto il mondo
Basta un pò di vernice per rendere interessanti comuni monete di tutto il mondo, diverse da paese a paese, che passano di mano in mano, continuamente, quasi come gesto meccanico. Questi oggetti, così quotidiani, così usati, sono diventati oggi delle opere d'arte pop.
Il designer brasiliano Andre Levy , con studio a Francoforte, si è inventato un simpatico progetto/passatempo artistico con le monete di tutto il mondo: con un pò di colore e tanta dissacrante fantasia trasforma i volti di presidenti e monarchi in icone della cultura pop. Dai puffi a robocop, passando per wolverine, mario-bros e il pagliaccio di mc donald, c’è posto per tutti.
"Tales you lose" è il nome dell'operazione promossa dall'artista dapprima su instagram come @ zhion, e poi diffusasi in tutti i social. Levy da' a monete comuni nuova vita. Spesso, ci vogliono solo un paio di linee strategiche e dei blocchi di colore per dare un carattere riconoscibile ad un oggetto, ed ecco comparire i volti dei personaggi noti alla cultura pop come Wolverine, Super Mario, Sub-Zero, Spider-Man.
Del progetto Levy dice: "Le monete sono in realtà piccole sculture massicciamente riprodotte. Questo progetto unisce il carattere individuale di ogni replica, e ci fa pensare: siamo in grado di avere un centesimo in più semplicemente dipingendo su di esso nuove storie? Questi sono i racconti che perdi".