A tutti sarà capitato di personalizzare ed umanizzare alcuni oggetti di uso quotidiano. L'artista e fotografo Tatsuya Tanaka, dal 2011, realizza delle incredibili scene fatte di omini in miniatura che si relazionano ad oggetti di uso quotidiano. I diorami in miniatura rappresentano scene creative e ludiche della vita reale, che Tanaka crea e fotografa ogni giorno per cinque anni creando il suo “Miniature Calendar”, un calendario di diorami davvero incredibile.

Sembrano scene reali ma sono diorami. Le opere di Tatsuya Tanaka sono riproposizioni di momenti di vita quotidiana ma in miniatura. Giorno dopo giorno negli ultimi cinque anni Tanaka ha creato scenografie così dettagliate da sembrare reali. È possibile seguire il Miniature Calendar su Facebook, Instagram o sul sito web dell'artista. La maggior parte delle scene sono realizzate con alimenti e oggetti di uso quotidiano a cui la maggior parte di noi ha difficoltà anche a riconoscere un'unica funzione.

Broccoli e prezzemolo possono a volte apparire come una foresta, o le foglie degli alberi che galleggiano sulla superficie dell’acqua potrebbero a volte sembrare piccole imbarcazioni. Questa realtà in miniatura, vista dalla prospettiva di un pigmeo, ci può portare un sacco di pensieri divertenti
Ho voluto prendere questo modo di pensare e esprimerlo attraverso le fotografie, così ho iniziato a mettere insieme un “Calendario in miniatura”. Queste fotografie ritraggono soprattutto figure diorama in stile circondate da oggetti di uso quotidiano di ogni genere.

Tatsuya Tanaka ha una straordinaria capacità di riutilizzare gli oggetti comuni come strumenti per gli abitanti del suo mondo in miniatura. Per il suo progetto "Calendario in miniatura", Tanaka spinge ogni giorno la sua immaginazione al limite per realizzare sempre scene inedite e super dettagliate: così un erogatore di nastro adesivo diventa il bar per un ristorante, un mixer è improvvisamente una risaia e le note di uno spartito musicale diventano gli ostacoli di una pista da corsa. Se ogni scena, presa singolarmente, può suscitarvi un sorriso o un ghigno, tutte insieme creano un lavoro straordinario su cui vorrete essere sempre aggiornati.