49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È come se gli animali emergessero dall’acqua: gli incredibili tavoli di Derek Pearce

Non tutto è ciò che sembra: da alcune angolazioni sembra di trovarsi in una palude ma sono le incredibili opere del designer Derek Pearce.
A cura di Clara Salzano
49 CONDIVISIONI
Immagine

La voglia di safari, di Savana, di un senso esotico, colpisce se non tutti sicuramente molte persone che, non potendo viaggiare spesso, possono cercare di assaporare il gusto del nuovo e del forestiero con alcuni arredi per la casa. E così c'è chi si abbandona ad un arredamento etnico, chi sceglie uno stile più marinaro, chi predilige lo stile provenzale e chi più voglia del mondo ha ne metta. Ma a volte non serve sacrificare l'intera casa ad uno stile per assaporare il gusto dell'esotico: può essere sufficiente anche un unico arredo che consenta di far viaggiare con la mente, che possa condurre in luoghi lontani. È il caso dei tavoli di Derek Pearce che creano l'illusione di animali che emergono dall'acqua.

Si chiamano "Tavoli d'acqua", proprio perché ippopotami, rane, foche, delfini, è come se uscissero dalla superficie dell'acqua. I tavoli di Derek Pearce sono realizzati a mano e su misura. Derivano da un unico pezzo di legno che viene intagliato come se fosse un'opera scultorea per poi essere assemblati con del vetro temperato da 10 millimetri. È proprio quest'associazione che crea l'illusione di animali esotici che emergono dall'acqua. Ogni animale richiede circa due mesi di lavoro e viene rifinito con lo smalto di poliuretano per creare l'illusione ottica di animali che galleggiano. Dagli ippopotami ai delfini e alle anatre, i tavoli di Pearce è come se facessero precipitare gli animali dentro e fuori dal vetro, quasi si trattasse proprio di una superficie dell'acqua. E anche se il costo non è affatto irrisorio, il risultato e l'effetto che creano in casa le opere di Derek Pearce è davvero sorprendente.

Riconosco che l'acquisto di uno dei miei tavoli d'acqua non è un acquisto d'impulso. Il pezzo selezionato ha bisogno di posizionarsi armoniosamente all'interno del suo ambiente.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views