3.029 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Teheran, la casa che cambia in base alle stagioni

Sharifi-Ha House è una casa con stanze rotanti progettata in risposta al clima estremo della capitale iraniana, tutto con la semplice pressione di un tasto.
A cura di Clara Salzano
3.029 CONDIVISIONI
Immagine

Teheran ha quello che i meteorologi chiamano un clima continentale. Così intatto dall'influenza moderatrice del mare, le temperature raggiungono oltre 30° in estate e possono scendere ben sotto lo zero in inverno. In risposta a questa problematica, lo studio di architettura della città Nextoffice ha progettato Sharifi-ha House, un immobile residenziale con camere girevoli. Dell'edificio di sette piani, tre piani hanno facciate che – a seconda della stagione – possono ruotare e avere una parete in legno chiuso o aperte sulla strada.

Immagine

"L'apertura e la chiusura del palazzo è un riferimento alle case tradizionali iraniane, che offrono un salotto sia in inverno che un'estate", spiega Alireza Taghaboni, che ha fondato Nextoffice nel 2010. La trasformazione della Sharifi-Ha House si ottiene con il tocco di un pulsante, che gira un pod di legno a novanta gradi, con un sistema più comune nelle scenografie teatrali. Al primo piano, il pod ospita una sala per la colazione, la seconda è una camera per gli ospiti e il terzo è un ufficio in casa. Quando i baccelli sono chiusi durante i freddi mesi invernali, la casa riceve ancora la luce del giorno dalle grandi finestre poste in un blocco separato posteriore, che è collegato al blocco anteriore tramite dei ponti. E tale struttura consente sicuramente di ridurre sulla la bolletta dell'aria condizionata d'estate e del riscaldamento d'inverno.

Immagine

La casa è distribuita su sette piani: i due piani interrati sono assegnati alla convivialità della famiglia, strutture per il fitness e aree benessere, mentre i padroni di casa al piano terra ganno voluto un parcheggio e le stanze per le persone di servizio. Tutte le attività pubbliche accadono al primo e al secondo piano, e la vita privata della famiglia avviene al terzo e al quarto piano.

Immagine

Incertezza e flessibilità sono al centro del concetto di design di questo progetto. Le sensazionali qualità spaziali degli interni, così come la configurazione formale del suo esterno, rispondono direttamente allo spostamento di scatole che portano il volume dell'edificio a diventare aperto o chiuso, introverso o estroverso. Questi cambiamenti possono verificarsi in base al mutare delle stagioni o scenari funzionali. In estate, Sharifi-ha House offre un volume perforato aperto e trasparente con ampie terrazze. Al contrario, durante gli inverni freddi e nevosi di Teheran il volume si chiude verso il basso, offrendo aperture minime e una totale assenza di quelle ampie terrazze estive. In questo progetto, la tipologia ha portato ad un emozionante trasformazione spaziale di un continuo cambiamento dell'edificio residenziale. La casa si adatta alle esigenze funzionali dei suoi utenti. E inoltre vi è sempre la possibilità di avere differenti scenari stagionali della luce.

Immagine
3.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views