video suggerito
video suggerito

Tel Aviv, la prima strada elettrica al mondo che carica le automobili in movimento

La startup israeliana Electreon Wireless mira a rendere Tel Aviv la prima città su strada elettrica al mondo. Il progetto prende avvio su un tratto di 1 chilometro creato in demo tra l’Università di Tel Aviv e la stazione ferroviaria e consentirà ai veicoli elettrici di caricarsi durante la guida attraverso bobine integrate nella carreggiata.
A cura di Clara Salzano
1.218 CONDIVISIONI
Immagine

ElectReon Wireless è la startup israeliana che grazie alla propria tecnologia che consente ai veicoli elettrici di caricarsi durante la guida attraverso bobine integrate nella carreggiata è un punto di riferimento nel campo dell'innovazione e della ricarica induttiva dinamica. L'ultimo obiettivo di ElectReon Wireless è quello di rendere Tel Aviv la prima città su strada elettrica al mondo. Il progetto prende avvio su un tratto di 1 chilometro creato in demo tra l'Università di Tel Aviv e la stazione ferroviaria.

A Tel Aviv la pista demo è prevista per metà agosto. La tecnologia ElectReon Wireless prevede l'inserimento di bobine appropriate sotto la carreggiata che potranno ricaricare anche un bus elettrico precedentemente citato. Il test era stato inizialmente previsto per aprile ma a causa della pandemia globale è stato rinviato. Il lockdown non ha tuttavia fermato i progetti di ElectReon Wireless che sta collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Università di Tel Aviv per rendere il progetto effettivo il prima possibile. La società Electreon afferma di voler elettrificare tutte le strade principali di Tel Aviv. Il costo previsto per tale risultato è di 150 milioni dollari.

Immagine

La tecnologia di ElectReon Wireless funziona grazie a bobine incorporate otto centimetri sotto la superficie stradale, che si attivano solo quando un veicolo le percorre e che sono invisibili agli utenti. Il sistema funziona con tutti i tipi di veicoli elettrici e la startup israeliana ha compreso non solo automobili ma anche autobus e camion. La tecnologia di ElectReon Wireless è stata già testata in Svezia ElectReon Wireless su una pista di prova lunga 1,6 km tra l'aeroporto e il centro della città di Visby, sulla costa occidentale dell'isola svedese di Gotland nel Mar Baltico e il progetto è stato un successo.

1.218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views