Una poltrona che cresce come un prato, nel tempo, non è fantasia ma realtà: si chiama TERRA! e non è un semplice arredo ma un vero e proprio concetto. A tutti piace stare seduti o sdraiati sull'erba. Il contatto diretto con la natura trasmette a tutti sensazioni piacevoli e rilassanti, ma non sempre è facile trovare la giusta posizione sull'erba, la più comoda e distensiva e portare sempre con sé una sedia, una sdraio o un telo può essere fastidioso. Così lo Studio Nucleo ha inventato la prima poltrona che si inserisce perfettamente nel paesaggio: TERRA è un arredo che cresce come un prato d'erba e vi permetterà di rilassarvi comodamente in qualsiasi giardino.

TERRA! non è un prodotto finito, è un'idea.
Prodotti di design sono realizzati per essere utilizzati, e smaltiti.
TERRA! invece è un prodotto vivo, che cresce come cresce un albero cresce. Mentre il mondo intorno a te cresce, così fa la vostra TERRA! Per prendersi cura di TERRA! non c'è bisogno di essere un designer, un architetto o un artista. Il piacere di TERRA! non si trova solo nella sua ‘funzionalità'. Si trova anche nel fare del proprio luogo di relax un pezzo di natura in crescita, un luogo in cui tutti possiamo sperimentare la pace.

TERRA! cresce nel proprio giardino e diventa un tutt'uno con esso. Lo studio italiano, fondato dai designer Piergiorgio Robino e Andrea Sanna, ha creato una poltrona di erba che si integra nella natura e cambia con essa. La struttura base di TERRA! è un sistema di pannelli di cartone sagomati appositamente per essere montati ad incastro e farci crescere l'erba sopra. TERRA! viene fornita in un kit da montare: basta infatti assemblare i vari pezzi, riempire la struttura di terreno e semi, innaffiare e la poltrona d'erba crescere come un prato normale ma offrendo la comodità ed il relax di un arredo.

Bisogna innanzitutto scegliere il luogo ideale per coltivare TERRA! Il progetto è stato presentato per la prima volta al Salone Satellite del 2000. Il mondo del design manifestò subito molto interesse per questo progetto sostenibile portando TERRA! in giro per il mondo. Nel 2005 però lo Studio Nucleo, non più in grado di garantire l'autoproduzione, hanno commerciato gli ultimi esemplari di poltrona erba fino a quando, quest'anno, i designer italiani non hanno avuto l'idea di sottoporre TERRA! ad una campagna di crowdfunding; qui è possibile acquistare non solo la poltrona ma anche altri arredi, come la seduta o il diavano, concepito secondo lo stesso criterio. Per chi fosse interessato a questo incredibile arredo vedrà in soli dieci giorni, dopo aver innaffiato quotidianamente la struttura di cartone e terreno, crescere la propria poltrona di erba per rilassarsi all'aria aperta come mai fatto prima.