27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tokyo 2020: 20 artisti creano i manifesti ufficiali delle Olimpiadi

Il countdown per l’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è iniziato. La cerimonia di inaugurazione si terrà il prossimo 24 luglio 2020 e l’attesa sta mobilitando tutti. Dal mondo dell’arte arrivano i manifesti ufficiali delle Olimpiadi 2020. Sono 20 in tutto e hanno visto la partecipazione di artisti manga, grafici, calligrafi e fotografi provenienti da tutto il Giappone.
A cura di Clara Salzano
27 CONDIVISIONI
Hirohiko Araki per Tokyo 2020
Hirohiko Araki per Tokyo 2020

Ogni quattro anni una città eletta si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti del mondo: le Olimpiadi. Il prossimo 24 luglio 2020 sarà il turno di Tokyo che si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici con una cerimonia di apertura che siamo certi stupirà il mondo intero. Nell'attesa dell'inaugurazione delle Olimpiadi 2020, il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo ha selezionato venti artisti tra manga, grafici, calligrafi e fotografi provenienti da tutto il Giappone per realizzare i manifesti ufficiali per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Immagine

È dal XX secolo che i comitati organizzatori dei Giochi olimpici creano poster per promuovere e pubblicizzare le Olimpiadi. I Giochi Olimpici da sempre sono un importante evento sportivo e culturale e i manifesti hanno il compito di rappresentare le caratteristiche speciali di ogni gioco al mondo nel rispetto delle singole peculiarità dei vari paesi. I poster delle Olimpiadi sono opere contenenti le icone della propria epoca. Per Tokyo 2020 il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici ha convocato venti artisti per la realizzazione dei manifesti ufficiali. Gli artisti selezionati sono artisti manga, grafici, calligrafi e fotografi provenienti da tutto il Giappone e designer di fama internazionale. I manifesti sono vere e proprie opere d'arte basate sul tema dei Giochi Olimpici o Paralimpici che vengono usati per promuovere le Olimpiadi durante il periodo di costruzione dei Giochi.

Tra i nomi degli artisti selezionati per i manifesti ufficiali dei Giochi Olimpici e Para-olimpici di Tokyo 2020 ci sono Hirohiko Araki (Artista Manga); Koji Kakinuma (Calligrapher), GOO CHOKI PAR (Graphic Designer), Tomoyuki Shinki (Artista), Asao Tokolo (Artista)Asao Tokolo, Mika Ninagawa (Fotografo / Regista), Chihiro Mori (Artista), Akira Yamaguchi (Pittore), Viviane Sassen (Fotografo), Philippe Weisbecker (Artista). I poster artistici ufficiali di Tokyo 2020 sono esposti alla mostra "Tokyo 2020 Official Art Posters Exhibition", in corso fino al 16 febbraio 2020 al Museum of Contemporary Art della capitale giapponese: "I poster artistici ufficiali di Tokyo 2020 hanno lo scopo di aiutare ad aumentare lo slancio dei Giochi di Tokyo 2020".

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views