Walt diceva sempre "Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo". Per alcuni è stato il compagno dell’infanzia, per altri ha rappresentato l’immaginario della cultura pop: tutti lo abbiamo amato e ora questo iconico personaggio compie 90 anni. L’anniversario è il 18 novembre e Disney lo celebra con una grande mostra interattiva “Mickey: The True Original Exhibition” che inaugura l’8 novembre a New York. Inoltre Disney ha scelto Bosa, produttore di ceramica internazionalmente riconosciuto, per rinnovare lo stile del topo più famoso del mondo attraverso il segno creativo di Elena Salmistraro. Da questa collaborazione speciale, iniziata due anni fa, è nato così un prezioso oggetto da collezione che arriverà in novembre, puntuale per il topo-compleanno, in distribuzione worldwide negli showroom Bosa e in alcuni selezionati showroom Disney.

Topolino ha contribuito a creare un mondo che tutt’ora ci fa sognare. Per il suo 90° compleanno i parchi e i resort Disney hanno in programma eventi e iniziative in tutto il mondo, tra cui il “World’s Biggest Mouse Party”, una festa globale per Mickey e Minnie. Il topo sarà inoltre moltiplicato in linee di giocattoli e peluche, collezioni di moda, biancheria per la casa, complementi per la spiaggia, prodotti di bellezza e altro ancora, oltre ovviamente alla riedizione di fumetti e nuovi titoli commemorativi.

Disney ha scelto Bosa per un'importante limited edition: la proposta di Elena Salmistraro – legata all’azienda da diversi anni e ideatrice di alcuni tra i best seller del brand – è riuscita a interpretare proprio quello spirito di allegria e vitalità di Mickey, che Walt descriveva come "una piccola personalità con il compito di strappare una risata". Elena immagina Topolino con pantaloncini dai forti decori street-art abbinati a chiodo e scarpe borchiati: un gioco di cromie a contrasto, ricercati effetti lucido/matt e texture tridimensionali avvolgono il personaggio facendone un moderno eroe metropolitano.