video suggerito
video suggerito

Tortona design week 2013

Tanti appuntamenti animeranno quest’anno la settimana del Fuorisalone, nella famosa via Tortona, nuove proposte ed eccellenze del design internazionale.
A cura di Valentina Pepe
55 CONDIVISIONI
Tortona-design-week

Per rendere tutto più semplice quest'anno la tortona design week si veste di colori e così distingue gli eventi che si concentreranno nella settimana dedicata al design. Una mappa con itinerari tematici contrassegnati da colori diversi, suddivisi in : mostre collettive per paese, giovani designer, celebrities, high tech, design at large e green design.

Temporary Museum for New Design, che comprende il Superstudio Più di via Tortona 27 (10.000 mq) e il Superstudio 13 in via Forcella 13/Bugatti 9 (2.000 mq). La novità del 2013 è l’apertura prolungata alle 23, chiusura cancelli alle 22. Su progetto di Gisella Borioli e con l’art direction di Giulio Cappellini, il percorso si snoda attraverso installazioni e esposizioni che raccontano l’evoluzione del design in tutte le sue forme. Al Superstudio 13 prende il via il nuovo progetto freedomDesign, una serie di spazi piccolissimi in cui vari creativi che ne hanno fatto richiesta mostreranno il proprio lavoro. Arts&Crafts&Design, Il Tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani: oggetti artistici realizzati dai migliori artigiani italiani, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.  Sempre al Superstudio Più torna Discovering, other worlds, other talents, other ideas: lo spazio di ricerca dedicato a nuove realtà produttive e nuovi talenti. Container, nuovo modo di esporre ed abitare: tema di grande attualità è l’ISBU (Intermodal Steel Building Units and Container Homes) sviluppato nell’area esterna di Superstudio attraverso quattro proposte. La container-art di Piotr Welniak, l’architettura rossa a due piani di Zava, la casa ecologico-tecnologica della brasiliana Betina Gomes.

Mentre al Superstudio Più ecco i progetti più importanti: – Global design: Casa, Tecnologia, Vita: sul filo del design globale, l’area principale del Temporary Museum presenta le grandi installazioni virtuali di Hyundai, di Samsung, di Alcantara. – Art interactions, l’arte contemporanea dialoga con lo spazio: installazioni site-specific affidate ad artisti d’avanguardia che lavorano con la luce, i video, l’interattività, lo spazio, la rete. Contaminazione e contemporaneità sono invece le parole chiave intorno a cui ruoteranno i progetti negli spazi ex-industriali di Tortona Locations.

All’ Opificio 31 in via Tortona 31 incontreremo giovani creativi provenienti da diverse nazionalità, Brasile, Cina, Singapore, Malesia, Finlandia, Spagna e tra gli altri, la piattaforma di design olandese Tuttobene con nuovi talenti e designer affermati. Toshiba con i designer giapponesi dello Studio IXI presenta un’installazione formata da frammenti di vetro e illuminazione LED e dall’“arcobaleno” che essi generano.  L’azienda olandese Prooff torna con il suo Proofflab: sperimentazioni, seminari, progetti e visioni legati agli spazi di lavoro. Da questo osservatorio nasce il nuovo progetto di workstation realizzato dallo studio Makkink&Bey. Assieme a Prooff il celebratissimo studio di architettura UNStudio presenta un “best of” di progetti di interior e arredi, in un allestimento interattivo e mutevole. – Come da tradizione torna la piattaforma francese VIA Design 2013 che promuove la creatività giovanile e il legame fra progettisti e industria del mobile.

Per la prima volta Moooi sarà all’ Area 56 (via Savona 56): 1.700 mq trasformati in un ambiente pieno di vita e colori. Prodotti, atmosfera, performance artistiche, serate di festa e discussioni. Il tutto sancito dall’appuntamento con il FRAME Moooi award, alla seconda edizione. Moooi presenta nuove creazioni firmate da Marcel Wanders, Studio Job, Joost van Bleiswijk, Edward van Vliet, Neri & Hu, Nika Zupanc e molti altri. Alle Officine Stendhal, via Stendhal 3, troveremo invece LASVIT che presenterà oggetti unici in cristallo progettati da grandi nomi del design internazionale: Arik Levy, Bořek Šípek, Maurizio Galante, Michael Young, Nendo and Ross Lovegrove. Superlite, firmato da Michael Young, è un singolo modulo di vetro, ancorato ad una struttura di alluminio per creare un sistema di illuminazione flessibile, modulare all’infinito.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views