425 CONDIVISIONI
18 Novembre 2014
15:58

Tour Triangle: ecco il futuro simbolo di Parigi

Tour Triangle è un grattacielo progettato da Herzog & de Meuron che il Sindaco Hidalgo vorrebbe costruire a Parigi come simbolo della modernità della città.
A cura di Clara Salzano
425 CONDIVISIONI

Dalla costruzione della Tour Montparnasse nel 1972 nessuno altro grattacielo è stato realizzato tra le mura di Parigi. Ma il sindaco socialista Hidalgo vuole che la città abbia un nuovo simbolo che rappresenti la Parigi moderna, la Capitale dinamica e sempre in movimento come Londra. Il grattacielo si chiamerà Tour Triangle ed è un progetto dello studio svizzero Herzog & de Meuron: una torre alta 180 metri, 41 piani in totale, che si ispira alla bellezza e al simbolismo della forma triangolare e competerà tra i più importanti monumenti parigini come la Tour Eiffel.

Ad ospitare la nuova costruzione sarà il 15°arrondissement; nel quartiere fieristico Parc des Expositions de la Porte de Versailles si prevede che sorgerà questa nuova piramide di vetro a base trapezoidale. "Il sito Parc des Expositions attualmente costituisce una rottura tra il tessuto di Haussmann il 15 ° arrondissement di Parigi e le comunità di Issy-les-Moulineaux e Vanves, sottolineato dal impatto visivo del viale periferico. La costruzione di un edificio ambizioso sul sito di Porte de Versailles segnerà la sua apertura e ripristinare lo storico asse formato dalla rue de Vaugirard e avenue Ernest Renan", spiegano gli architetti svizzeri. La forma triangolare del grattacielo ospiterà abitazioni, uffici, negozi al livello stradale, osservatori e un ristorante panoramico all'ultimo piano, ed è stata pensata anche per ridurre l'ombra sugli edifici adiacenti. La tour Triangle sarà anche uno dei primi grattacieli di Parigi completamente sostenibile Triangle sarà un grattacielo sostenibile basato su sistemi geotermici, doppia pelle e luce naturale, che genererà quattro volte meno CO2 di un edificio tradizionale della sua dimensione. "Triangle diventerà così una delle scene della metropolitana di Parigi", dichiarano Herzog & de Meuron, "E non sarà solo un punto di riferimento da cui il panorama urbano può essere vissuta, ma anche una silhouette eccezionale nel sistema di assi e monumenti della città".

Lunedì 17 novembre 2014 il Consiglio Comunale aveva respinto i piani per la costruzione della Tour Triangle, nonostante l'operazione avesse già ricevuto finanziamenti privati per 500 milioni di euro. E benché anche molti del partito socialista, gli oppositori e gli ecologisti si fossero espressi per un'inutilità dell'opera che deturperebbe anche il paesaggio, il Sindaco Hidalgo ha annullato la votazione dichiarando di voler portare la questione davanti al giudice amministrativo perché "la legge non è stata applicata" (pare che alcuni consiglieri non abbiano rispettato il voto segreto). La realizzazione della Tour Triangle ha riportato alla memoria dei parigini il dibattito sulla costruzione della Tour Montparnasse che ancora oggi molti criticano come elemento che mal si integra nella città e il progetto si fa portavoce di un più ampio dibattito sull'immagine internazionale di Parigi e del suo futuro. Ma il 30 giugno 2015 una nuova votazione sull'opportunità di costruire la Tour Triangle ha approvato il progetto.

425 CONDIVISIONI
La casa del futuro: ecco come risparmiare più spazio possibile
La casa del futuro: ecco come risparmiare più spazio possibile
21.602 di Design Fanpage
Parigi, vivere in 8 metri quadri ma con tutti i comfort
Parigi, vivere in 8 metri quadri ma con tutti i comfort
Parigi 2050: ecco come la Ville Lumière diventerà la città più verde del mondo
Parigi 2050: ecco come la Ville Lumière diventerà la città più verde del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni