L'inverno in Germania può essere davvero difficile con le temperature rigide che si raggiungono e il cielo sempre grigio, ma anche l'estate non è da meno. Così per molti tedeschi, che semmai non possono raggiungere facilmente il mare o che in ogni caso il mare più vicino è più simile ad un freddo e scuro oceano, la voglia di estate e di vacanze è legittima ma non sempre realizzabile. Da qui l'idea di portare l'estate ai tedeschi ma non un'estate qualunque: quella dei Tropici. Il progetto ideato dalla società malese Tanjong consiste nella realizzazione di un enorme parco a tema tropicale all'interno di un ex hangar dirigibile, noto come Aerium, costruito a sessanta chilometri da Berlino: benvenuti al Tropical Islands.

Tropical Islands è la più grande foresta pluviale al coperto del mondo, ma all'interno dell'hangar, a disposizione dei clienti, è possibile trovare anche una spiaggia di sabbia, molte piante tropicali e una serie di piscine, bar e ristoranti. All'interno della grande struttura al coperto la temperatura è sempre di 26° C e l'umidità dell'aria intorno al 64%. Insomma, una volta all'interno, sembrerà di stare ai tropici tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno. E per sentirsi ancora più calati nell'atmosfera tropicale, l'hangar ospita anche un villaggio di tipiche costruzioni dalla Thailandia, Borneo, Samoa e Bali, oltre che canali e cascate che emergono dal fitto della foresta tropicale.

Il parco ha raggiunto altri primati negli anni successivi, che hanno visto l'integrazione di una grande zona sauna e centro benessere che costituisce il più grande complesso di sauna tropicale in Europa ispirato tra l'altro ad alcuni luoghi Patrimonio dell'll'UNESCO nel Sud-Est asiatico come il Tempio di Angkor Wat in Cambogia e la grotta sull'Elephant Island in India. Nella zona sauna è possibile trovare addirittura un bagno di vapore di cristallo, sauna in pietra, un albero sauna alle erbe, una fontana di ghiaccio, una grotta di nebbia, vasche idromassaggio e docce di vitalità per vivere ai Tropici davvero tutto l'anno.