6 Maggio 2021
14:25

Questa è la serra più grande del mondo

Zuecca Progects ha progettato Tropicalia, la serra tropicale più grande del mondo sotto un’unica cupola. L’incredibile struttura sarà presentata fagli eventi collaterali ufficiali della 17.Mostra Internazionale di Architettura a La Biennale di Venezia e promette di stupire tutti i visitatori con le sue caratteristiche uniche e sensazionali.
A cura di Clara Salzano

Pensata per essere installata nel nord della Francia nel Pas-de-Calais, Tropicalia è la serra tropicale più grande del mondo sotto un'unica cupola, e sarà presentata agli eventi collaterali ufficiali della Biennale di Architettura 2021 : " Offrendo un'immersione in un ambiente unico, sarà percorsa da una passeggiata di oltre un chilometro in mezzo a decine di specie di animali, alberi e fiori.", spiegano gli architetti di Zuecca Progects,  "Tropicalia è stata immaginata come una "bolla di armonia" perfettamente integrata con l'ambiente locale, dotata di una nuova innovazione: il progetto è autonomo – produttore di energia mediante l'utilizzo di una doppia cupola che crea una camera d'aria riscaldata per effetto serra".

Zuecca Progects ha progettato Tropicalia, la serra tropicale più grande del mondo sotto un'unica cupola. L'incredibile struttura sarà presentata agli eventi collaterali ufficiali della 17.Mostra Internazionale di Architettura a La Biennale di Venezia e promette di stupire tutti i visitatori con le sue caratteristiche uniche e sensazionali. La mostra è realizzata in collaborazione con lo studio di architettura Coldefy esarà esposta presso lo Squero Castello (Salizada Streta 368, Castello 30122, Venezia), dal 22 maggio al 21 novembre 202. L'esposizione alla Biennale di Architettura 2021 mostra le specificità architettoniche e ingegneristiche della serra Tropicalia, la più grande al mondo, nonché la sua esclusiva ingegneria del trattamento dell'aria sostenibile e l'analisi dei benefici della fauna e flora tropicali per l'ecosistema, il pianeta e la salute: "I visitatori di Greenhouse Tropicalia saranno immersi in un'atmosfera tropicale,", spiega Alessandro Possati di Zuecca Progects, "una bolla naturale unica e meravigliosa sotto la sua pelle cristallina, con splendide farfalle colorate e colibrì svolazzanti che balzeranno di fiore in fiore. Lo spettacolo è sensuale, emozionante, idilliaco e, soprattutto, presto sarà reale. Nel 2024, la più grande serra del mondo sarà costruita sulla Côte d'Opale (Francia) per offrire un'esperienza immersiva, scoprendo fauna e flora straordinarie e comprendendo il suo fragile ecosistema".

Tropicalia sarà costituita da 20.000 mq di tropico coperti da un'innovativa cupola alta 35 metri. All'interno della serra la temperatura sarà ventilata di 26 gradi creando le condizioni ideali per una vegetazione rigogliosa bagnata da una luce eccezionale, una foresta tropicale adornata dalle più belle orchidee, uccelli, farfalle, pesci, rettili riuniti in un ecosistema unico. "L'architettura di Tropicalia è completamente integrata con il suo ambiente esterno naturale.", continua Possati, "A differenza di una “megastruttura”, l'edificio non crea una rottura con il suo ambiente ma lo integra e accoglie la sua fauna e flora. L'energia in eccesso verrà esportata tramite una rete di calore negli edifici e nelle attività circostanti.".

La cassettiera più grande del mondo
La cassettiera più grande del mondo
Il dipinto più grande del mondo è pari a circa sei campi da tennis
Il dipinto più grande del mondo è pari a circa sei campi da tennis
La ghost kitchen più grande del mondo apre a Milano
La ghost kitchen più grande del mondo apre a Milano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni